• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incrocio tra fragole di bosco e fragole normali

cicciolippo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno sono nuovo in questo forum:).. sentite volevo porvi una domanda: sarebbe possibile incrociare le fragoline di bosco con le fragole normali? e se si cosa esce? :) grazie mille :D
 

Will88

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere possibile, ma la parte selvatica è solitamente quella che prende il sopravvento, quindi otterresti ibridi selvatici che hanno poco delle fragole comunemente commercializzate e molto delle fragoline di bosco
 
K

Kakugo

Guest
L'incrocio al di fuori del laboratorio è molto difficile: la fragola commerciale (Fragaria x ananassa) ha otto cromosomi mentre quella di bosco (F. vesca) ne ha solo due. Con grande fatica otterresti comunque piante sterili e quindi inutili.
Negli anni '70 però, con un complicato lavoro genetico che ora non ho voglia di spiegare perché sono stanco, si sono creati ibridi fertili la nuova specie ha dieci cromosomi ed è chiamata Fragaria x vescana.
Al momento ne esistono una manciata di cultivar, parecchio difficili da trovare (ne elenco qualcuno per curiosità: Rebecka, Sara e Florika) e che sono usati quasi esclusivamente per scopi di ricerca. Le piante sono molto vigorose (come F. x ananassa) e hanno il sapore delle fragole di bosco, ma le loro dimensioni sono ancora troppo piccole per essere commercialmente interessanti. Il lavoro però va avanti, principalmente in Svezia ed in Germania.
 
Alto