• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In ritardo col basilico

Gio

Aspirante Giardinauta
Per un motivo e l’altro mi sono ridotta all’ultim’ora per seminare il basilico; pensavo ormai di comperare le piantine quando ieri sera, sfogliando “Il mio giardino” di maggio (pag. 90), ho visto che sono ancora in tempo. Pensare che mi ero collegata con voi anche ieri sera! Ma ormai avevo rinunciato. Domande:

- posso usare come seminiere delle vaschette di plastica alte 4,5 cm.? (non ho scatole del gelato)
- posso utilizzare del terriccio universale, invece che terriccio + sabbia?

Spero qualcuno mi legga anche se sono le 12 di domenica: vorrei provvedere oggi pomeriggio. Grazie per ogni risposta.
Giovanna
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Gio! Dove verrà posto a dimora definitivamente il basilico, in vasi o in giardino (non ricordo se tu hai un giardino o un terrazzo...).
In ogni caso, i contenitori di cui disponi vanno bene, tanto poi riposizioneresti comunque le piantine prima che diventino troppo grosse. Il terriccio universale va bene, sono sicura perchè, prima di avere un pezzetto di terra io lo seminavo direttamente nei vasi.
L'unico dubbio che ho è questo: perchè non lo semini direttamente a dimora? In questo modo, invece di prelevare piantine da un'altra sede e trapiantarle (operazione mai indolore per le giovani piante) potresti semplicemente diradare le piantine nate; quelle che toglierai potrai comunque trapiantarle da un'altra parte, ma saranno solo una parte.
Sono un po' di fretta, spero di essermi spiegata con chiarezza! Ciao Gloria
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Gloria, grazie mille. Quando ho visto che sia tu che Lucia eravate connesse, ho confidato in una risposta.
Nè giardino, nè terrazzo: è un balconcino: quando acquistai questo appartamento, circa due anni fa, doveva rispondere a talmente tanti requisiti che fu gioco forza passare sopra ad altrettanti svantaggi (non ultimi il prezzo ed i lavori da fare: la ristrutturazione mi ha stroncato, e sicuramente nel "giardinaggio" ho trovato e trovo un grosso aiuto).

Ho seminato il basilico direttamente nei vasi, come mi avevi suggerito. Pensavo alla seminiera perché consigliata nell'articolo (parlano sempre di seminiere, per questo mi rimase impresso il primo messaggio di Pat sulle talee di fucsia nel contenitore del gelato!).

Grazie ancora e ciao. Giovanna
 
Alto