• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in cosa sbaglio?

francescodv

Maestro Giardinauta
le compro a ripetzione, formano un cespuglio rigoglioso e poi :( succede qualcosa e le perdo.
ne erano due, una già è andata, questa è sulla strada. troppa acqua o troppo concime?

Allegati

• photos..jpg
    photos..jpg
    97,1 KB · Visite: 72

curiosa

Giardinauta Senior
troppa acqua soffrono di marciume radicale . Tagliale e mettile a radicare in acqua vengono benissimo

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace! E’ l’anturio?
Non so darti un consiglio serio, condivido la mia esperienza - mi hanno regolato una 2 anni fa, cresce bene e periodicamente fiorisce. Circa un anno fa l'ho travasata lasciando il pane di terra originale e aggiungendo un po’ di terriccio di quelli che vendono ai supermercati, annaffio abbastanza spesso, ma solo quando sento che il terriccio è quasi asciutto. Non l’ho mai concimata. Non è mai in pieno sole - è abbastanza lontana dalla finestra, ma comunque riceve parecchia luce...
Guardando la foto, toglierei le foglie malate, aggiungerei il terriccio e sospenderei un attimo l'annaffiatura. Vede la luce?

francescodv

Maestro Giardinauta
la tengo sul pianerottolo d'ingresso, e c'è una finestra grande proprio sopra. riceve molta luce diffusa e mai diretta.
propendo per l'eccesso d'acqua.

non è comunque l'anturio, è un photos, di questo sono certo.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è un photos, ma mi sembra un syngonium (comunque sempre aracea è :rolleyes:)

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
eppure così mi è stata venduta !?
però guardando le foto disponibili sul web somiglia, anzi è un syngonium.

per il problema alle foglie? seguo il consiglio di curiosa? cioé taglio tutto e faccio ripartire la pianta da talee, è il periodo giusto?

curiosa

Giardinauta Senior
Ovviamente devi tagliare solo le foglie ingiallite e il ramo sotto il nodo ( se vuoi metterle a radicare in acqua) , vedo dalla foto che ci sono molte foglioline appena nate che sono sane per cui lascia asciugare bene il terriccio e magari mettici un fungicida

Alto