• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In che condizioni reputate che stia il mio prato?

gialluko

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo utilissimo forum.
Il mese scorso (era il 15 settembre) ho chiamato il giardiniere per piantare il prato nel mio pezzettino di terra.
Gli ho chiesto una dicondra, ma mi ha detto che siccome il terreno era parzialmente ombreggiato dovevo declinare su un prato "NORMALE"
Gli ho chiesto anche un prato misto con dicondra, ma mi ha detto che non andava bene una cosa del genere.
Fatto sta che dopo 25 giorni il prato presentava "buchi" proprio dove il sole batteva di più.
Al che gli ho chiesto di venire a sistemarlo e, dopo averlo tagliato, ha cercato di ripiantare il prato nelle zone morte.
Dopo altri 15 giorni, il prato presenta ancora qualche "buco" residuo.
Sono a Napoli, la temperatura è stata veramente alta in questo periodo e il prato è stato irrigato quasi ogni sera, senza creare pozzanghere.
Non ho mai camminato sul prato, nè ho animali che ci passano sopra.
Secondo la vostra esperienza a cosa può essere dovuta la cattiva crescita del prato, al giardiniere che non ha lavorato bene o a qualcosa altro?
Grazie del supporto!
CIao
IMG_2883.jpg IMG_2884.jpg IMG_2885.jpg IMG_2886.jpg IMG_2888.jpg

Vi prego aiutatemi!

Ultima modifica di un moderatore:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Hai sbagliato ad irrigare ogni sera,dovevi tenere umido alla mattina e a metà giornata.
Può sembrare una carenza si sementa, dovuta per svariati motivi.
Cattiva distribuzione,scarsa qualità della stessa,ruscellamento,formiche.
Ha concimato prima di seminare o al momento stesso?
Che varietà ti ha seminato?
A me pare che sia molto in ombra il posto.
Ricordati che nessun tipo di erba,anche quelle che ti spacciano per zone d'ombra,vive bene e rigogliosa in ombra. Solo il muschio ci stà da Dio.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come ti ha scritto dalmonte non si irriga MAI la sera, per essere un prato con un mese e mezzo di vita non è messo malaccio, probabilemtne a primavera sarà necessaria una trasemina ma bisogna vedere prima come si presenterà una volta accestito bene.

Se in futuro lo vorrai imbastardire ti sarà sufficiente buttare a maggio un po' di semi di dicondra e aspettare che prenda il posto del prato che non ce la farà probabilemtne sfilerà ma tanto oramia ti sarai dotato di tagliaerba per cui non sarà un problema.

Altra possibilità è quella di "liberare" nel prato delle piante di stenotaphrum in modo che lentamente questo colonizzerà tutto ( è una macorterma d'estate è bellissima in inverno (tre mesi circa) sembra secca, se l'ombra è eccessiva potrebbe avere qualche difficoltà iniziale ma giusto il tempo di adattarsi... :D

gialluko

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi !!
Purtroppo non essendo pratico mi sono affidato a ciò che mi hanno detto.
In effetti verso mezzogiorno, con il caldo di questi tempi, vedevo la terra eccessivamente secca, ma lasciavo stare e quindi penso che si sia seccato tutto.
A quanto vedo, adesso non posso farci molto, visto che tra poco dovrebbe fare freddo.
Fatto sta che il giardiniere ha utilizzato fertilizzante sicuramente ed il prato è stato "seminato" anche una seconda volta.
Siccome devo pagare il saldo al giardiniere, secondo voi aspetto che me lo sistema a dovere oppure questa crescita a chiazze non è dovuta a lui?
Vi ringrazio ancora del supporto
Ciao!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la crescita a chiazze può dipendere da molti fattori imputabili al giardiniere solo l'uso di semi troppo vecchi (non è il tuo caso) dopo di che qualche zona più interrata una minore esposizione al sole possono ritardare la nascita, in ogni caso ogni filo d'erba nato si accestirà fino a divenire grande come un pugno chiuso, l'abbassarsi delle temperature rallenterà un po' la crescita ma come ti ho scritto prima per essere un prato giovanissimo non lo vedo male.

Alto