• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In attesa della raccolta

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
15cbvhf.jpg


5lyntv.jpg
 

catacateta

Giardinauta Senior
Pieraaaa....e' tempo di raccogliere e portare a fare l olio..mamma le ha raccolte tra giovedi e venerdi e stamattina fatto,non ha reso come le altre volte....
 

Marcello

Master Florello
ciao,
io le ho gia' colte un olivo precoce(tonda di cagliari) me ne ha fatto una cassetta.Tutte in salamoia!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Magnifiche olive Piera :hands13:
Iniziate lunedi prossimo? ma quest'anno hanno anticipato la maturazione?
Io penso di tirare fino al ponte dei Morti, come ogni anno...sperando che non arrivi lo scirocco.:(
Ma quest'anno come mai gli ulivi sono così carichi, doveva essere un anno scarico, almeno per i miei, e invece sono pieni di olive :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Verdi forse non ci crederai ma in tutta la zona solo da noi sono così grosse, tutto il circondario ha olive piccole per via della mancanza di piogge. Noi li abbiamo carichi tutti gli anni perchè mio marito non pota gli alberi come fanno qui ma li pulisce e toglie via un po' di rami all'interno per far arieggiare la pianta. Le nostre olive sono pronte per essere raccolte, quelle foto le ho fatte la settimana scorsa.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdi forse non ci crederai ma in tutta la zona solo da noi sono così grosse, tutto il circondario ha olive piccole per via della mancanza di piogge. Noi li abbiamo carichi tutti gli anni perchè mio marito non pota gli alberi come fanno qui ma li pulisce e toglie via un po' di rami all'interno per far arieggiare la pianta. Le nostre olive sono pronte per essere raccolte, quelle foto le ho fatte la settimana scorsa.
Sono bellissime veramente ! Anche i miei ulivi hanno bevuto questa estate, ma non mi aspettavo due anni carichi di seguito :hands13::hands13::hands13:
Se hai piacere ti faccio vedere una foto della settimana scorsa...non voglio invaderti il 3d, ma lo sai che io adoro gli ulivi :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono bellissime veramente ! Anche i miei ulivi hanno bevuto questa estate, ma non mi aspettavo due anni carichi di seguito :hands13::hands13::hands13:
Se hai piacere ti faccio vedere una foto della settimana scorsa...non voglio invaderti il 3d, ma lo sai che io adoro gli ulivi :D

Ma cetttttamente che ci ho piacere, posta pure Verdy, io ho imparato ad amare gli ulivi e la campagna in genere con mio marito, la sua era una famiglia di agricoltori.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissime olive, Piera e bellissima immagine per cominciare la giornata: complimenti e grazie!!!!!
Anche io amo tantissimo gli ulivi. Quando si parla di tradizione, di forza vitale, di tenacia, di abbraccio della famiglia patriarcale, con i suoi valori, la sua protettività é di questo albero che mi viene alla mente l'immagine.
Col suo tronco a lento sviluppo, con le sue volute all'apparenza capricciose è per me la massima espressione artistica della natura nell'ambito vegetale. Se dovessi trovare una frase per rappresentarlo direi: da qui all'eternità.
Io ho già raccolto un po' di olive, sia nere che verdi, dagli ulivi del vicino perché, per tradizione più che per consumo alimentare, ogni hanno le conservo e non mancano mai sulla tavola quando ho amici.
Mi piacerebbe, però, conoscere altri metodi tradizionali di conservazione e invito tutti a postarli in un 3d che inizio nella sezione Cucina.
Vi va?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma cetttttamente che ci ho piacere, posta pure Verdy, io ho imparato ad amare gli ulivi e la campagna in genere con mio marito, la sua era una famiglia di agricoltori.
Grazie Piera del'ospitalità :D
le mie foto non sono belle come le tue, ma come ogni anno qualcosa posto :D, quest'anno mi hai preceduta.
foto di inizio ottobre
DSCN1520.jpg


DSCN1519.jpg


In bocca al lupo per la raccolta :eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Piera del'ospitalità :D
le mie foto non sono belle come le tue, ma come ogni anno qualcosa posto :D, quest'anno mi hai preceduta.
foto di inizio ottobre
DSCN1520.jpg


DSCN1519.jpg


In bocca al lupo per la raccolta :eek:k07:

Grazie Verdy, in bocca al lupo anche a te. Anche le tue sono belle grosse.
 

michelepm

Florello Senior
Complimenti a Piera e Verdiana per le olivone:)
Da mio suocero iniziamo sicuramente come da Verdy a fine Ottobre i primi di Novembre, tra l'altro adotta lo stesso metodo del martito di Piera.
Ogni anno dopo la raccolta mi da le direttive su cosa devo tagliare :D oltre ai rami che vanno verso l'alto, in modo da far respirare l'albero dall'interno; tutti gli anni anche lui ha sempre le olive.

O.t. da piccolo, avendo i genitori che hanno sia le olive che l'uva, ogni anno quando entravo nel frantoio mi inebriavo con quel profumo magnifico e molte volte associo l'odore dell'olio alla mia infanzia:love:.

Complimenti ancora e buon raccolto:)
 
Alto