• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impossibile debellare parassiti

Erica95

Aspirante Giardinauta
Buongiono a tutti, purtroppo da quest’estate non faccio altro che combattere con mosche bianche e parassiti che lasciano puntini bianchi e buchi sulle foglie delle mie piante (credo siano i tripidi).
Non ho fatto altro che spruzzare olio di neem, sapone molle e una combinazione di entrambi una volta a settimana. Sono arrivata anche a spruzzare il sanium insetticida sistemico ma mi ritrovo puntualmente questi puntini bianchi dopo averlo spruzzato (rimuovo sempre le foglie attaccate per vedere se le soluzioni che uso funzionino).

Ho dovuto buttare due piante di basilico, adesso stanno attaccando una piccola piantina di rosa e il sedum hybrid dura. Oltre agli insetticidi sulle piante, spruzzo pure l’insetticida normale spray per tutto il balcone perché mi hanno proprio stufato. La cosa interessante è che sul basilico li vedevo nella pianta, mentre sulla rosa e sul sedum al momento no.

Cosa mi consigliate? Pensate che il macerato di aglio possa funzionare? C’è qualche altro prodotto efficace contro questi parassiti o mi devo rassegnare?
 
Alto