• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione del melo

GiuseppeBe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , vorrei piantare due meli , premetto che vivo in Belgio .Oggi sono andato in un vivaio e ne sono uscito con le idee ancora piu confuse .Volevo piantare un golden delicius e una Gloster 69 , al momento di decidere l'altezza delle piante ho chiesto un info sull'impollinazione e sono entrato in un vortice da scemo più scemo .Mi ha detto che la Golden non era un impollinatrice per la Gloster , mi ha propposto una Granny Smith per impollinare la Gloster 69 A questo punto felice di aver risolto gli ho chiesto se avrei quindi avuto frutti da entrambe le piante e lui mi ha risposto che la Grany era sterire e che per l'impollinazione dovevo piantare o una Renetta o una Gala ....ogni bolta che mi nominava un impollinatrice ne dovevo mettere una diversa , alla fine mi stava dicendo che comunque una delle piante non avrebbe dato frutti, non ho piu chiesto nulla perche si è entrati in un giro vizioso che per ogni melo dovevo comprarne un altro per l'impollinazione .Ma non è sufficiente che i due meli fioricano nello stesso periodo? Qui nel forum ho letto alcune risposte per una domanda sull'impollinazione e scriveva che bastavano due meli per un impollinazione incrociata .Qualcuno mi aiuta a capire se con una Golden Delicius e una Gloster che fioriscono in aprile e maggio entrambe posso avere raccolta di frutti da entrambe Grazie

 

Jc123

Giardinauta
A me risulta (ma aspetta pareri più autorevoli) che ci siano elle varietà che garantiscono un'impollinazione ottimale per un'altra, ma che comunque se ci sono due varietà che fioriscono contemporaneamente alcuni (molti) frutti la pianta li farà.
 
Alto