• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione a goccia: rigidità collegamenti e alcuni dubbi

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
sono alle prese con il primo setup di un impianto di irrigazione a goccia. :mazza:
Oltre al computer/centralina, ho acquistato un kit Claber (Claber 90764 Kit-Drip 20 Vasi) che comprende tubicino (1/4" di diametro) e vari elementi come ali gocciolanti, deviazioni, picchetti, etc.

- ho notato che, una volta inserito un tubicino nei vari elementi, diventa molto difficile estrarlo e c'è il serio rischio di rovinarlo o di rompere un elemento a cui è collegato: è normale? o_O
Esistono eventualmente tubi di materiale differente, meno rigido, più "gommoso" e che consentano quindi di poter scollegare e ricollegare agevolmente gli elementi, senza naturalmente rinunciare alla tenuta del circuito?

- in base a cosa dovrebbe ricadere la scelta tra un impianto con tubi di diametro 1/2" e uno con tubi di diametro 1/4"?

- lo stabilizzatore di pressione, montato a monte, è sempre consigliato?

Grazie intanto e buona giornata!

:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nell'ordine
--no una volta inseriti in pratica non si levano se non rovinandoli ...
serve scaldare appena il tubicino ammorbirlo bene e solo allora tirando si riesce a sfilarlo ....ma rovinandolo per reinserirlo nuovamente SI DEVE tagliarne almeno un mezzo centimetro dell'estremità del tubicino...e assolutamente non scaldarlo di nuovo.

--tra tubo principale da 1/2"(quello da 16mm di diametro) e quello da 1/4 ...che ne varia la scelta/l'utilizzo è che quello da1/4 basta solo per un numero di gocciolatori (solo gocciolatori da 2max4lt/h ) abbastanza esiguo e alla lunghezza dell'impianto (20 gocciolatori e c/a al massimo, e una lunghezza variabile di 5/7mt è giusto il massimo da tutti consigliato)
perché non può assolutamente garantire un ottimale funzionamento di un numero maggiore di gocciolatori o altri tipi di irrigazione a goccia (aspersori e/o microirrigatori ecc) dato che non ha possibilità di avere portate in lt più alte e ha, per il diametro ridotto, grandi perdite di carico in pressione.

--la maggior parte (praticamente tutti i componenti (di tutte le marche) per microirrigazione a goccia, compresi i programmatori hanno un range d'uso ottimale da un minimo di 1/1,5atm ad un max. di 3/3,5atm (solo alcune marche di uso professionale resistono a pressioni più elevate)
un regolatore di pressione è indicato se la pressione nel tuo impianto è superiore ai c/a3,5atm allora ti serve altrimenti no.
 
Ultima modifica:

Syriacus

Giardinauta
grazie per le risposte! :)

volendo progettare l'impianto in modo che vada a irrigare un po' di piante, collocate in fioriere, su una distanza totale di circa 8-10 metri lineari, prevedendo sia elementi ad ala gocciolante (per una trentina di piante) e altri che possano irrigare "a zona" (aspersori/microirrigatori), direi che si addice di più la soluzione da 1/4".
Gli elementi da utilizzare qui, oltre naturalmente a tubo e raccordi, sono quindi diversi da quelli previsti per il sistema da 1/2", giusto? o_O

In una situazione come la mia si dovrebbe quindi utilizzare solo un tubo da 1/2" oppure può aver senso un'ipotesi in cui si utilizzino contemporaneamente sia tubi da 1/2" che quelli da 1/4"? Intendo ad esempio utilizzando quello da 1/2" in uscita da centralina, come linea principale, e quelli da 1/4" come diramazioni, collegati con opportune riduzioni 1/2" -> 1/4".

:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per impianti misti ibridi con ala gocciolante (non consigliati sia tra tipi diversi di erogazione e sia per misure di contenitori/vasi palesemente diversi per capienza)
la misura minima della conduttura principale sia prima che dopo il rubinetto di carico, tutta, indipendentemente da lunghezza e numero di gocciolatori o aspersori o microirrigatori è,
in pollici (se non erro) quella da 5/8 ....equivalente ai 16mm di diametro.
 
Ultima modifica:
Alto