• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminatemi sugli obiettori

S

scardan123

Guest
Illuminatemi sugli obiettori, in particolare: quali sono i vantaggi e gli svantaggi dello status di "obiettore" ?
In pratica, cosa cambia se uno lo è o non lo è ?

B

bianca62

Guest
ma intendi obiettori relativamente al servizio militare? non mi risulta che ce ne siano ancora. Il servizio militare ora è facoltativo. A che genere di obiettori di riferisci?
:Saluto:

aron56

Giardinauta Senior
Il mio ginecologo è o era (non so se è ancora in vita) obiettore e non pratucava aborti ed era anche restio al legamento delle tube!!!!

S

scardan123

Guest
Non è vero che non ce ne sono, lo status di obiettore o di non obiettore resta.
Ad esempio so che se uno aveva optato per fare l'obiettore non puo fare concorsi da vigile urbano, per dirne una. O se scoppia una guerra viene assegnato alla protezione civile invece che all'esercito, e non può avere la licenza di caccia.
Mi chiedevo se c'erano altri malus o altri bonus piu rilevanti/probabili/di uso comune.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il mio ginecologo è o era (non so se è ancora in vita) obiettore e non pratucava aborti ed era anche restio al legamento delle tube!!!!

In Germania o per lo meno in Baviera quando arrivai io negli anni 80 la sterilizzazione delle donne era pratica comune e dunque mi chiedo: gli obiettori è una cosa tutta italica o si trovano in varie aeree geografiche? E' la chiesa che spinge ad essere obiettori di coscienza?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
per favore non entriamo in discorsi religioso/politici

Io non voglio entrare in discorsi politici o religiosi ma voglio cercare di capire perchè in Italia se becco in ospedale un medico obiettore non posso abortire o chiedere la sterilizzazione.

marco837

Florello Senior
Io non voglio entrare in discorsi politici o religiosi ma voglio cercare di capire perchè in Italia se becco in ospedale un medico obiettore non posso abortire o chiedere la sterilizzazione.

se vuoi sapere questo, allora vai in contraddizione con l'inizio della tua frase in cui dici che non vuoi entrare in discorsi politici o religiosi :lingua:

rootfellas

Florello
la motivazione dell'obiezione di coscienza per quanto riguarda il servizio di leva era e rimane il rifiuto alle armi, per cui se uno si dichiara obiettore, e per farlo occorre presentare una dichiarazione scritta con le motivazioni, non puo essere arruolato in caso di guerra (ma puo essere precettato in caso particolare emergenza), non puo ovviamente fare nessun lavoro che comporti l'uso di armi.
Nel caso dei medici è una scelta personale non legata ad alcun documento.

Papyrus

Master Florello
Io ho fatto l'obiettore di coscienza perchè veramente non mi piacciono le armi e la violenza.
Consapevole di non poter fare concorsi pubblici che richiedono il porto d'armi (figuriamoci se mi assumevono, considerando i raccomandati in giro :lol: beh loro il militare lo saltano direttamente)

Alto