• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il travaso da vaso piccolo a grande

E

evangelos

Guest
Salve a tutti!

Volevo chiedervi quand'è il periodo per cambiare vaso alle piante.
Ho un ibisco da due anni in un vaso che mi sembra piccolo per quanto è cresciuta la pianta.
Per il benjamin invece penso che debba cambiare solo la terra ma quando?

Grazie

-:-
 

aulenta

Giardinauta
solitamente si fa in primavera, anche se io cambio il vaso anche in estate. In inverno, poichè la pianta è in riposo, c'è il rischio che non espanda molto le sue radici per cui la terra nuova resti sempre bagnata, dando eccessiva umidità alla pianta.
Per il ficus benjamin, va cambiato il vaso anche a questa pianta, se non si trova già in vaso davvero molto grande.
ciao!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Evangelos:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
E

evangelos

Guest
Home sweet Home

Ciao Elisa,

grazie.

Abito in provincia di Roma ad un ckilometro in lòinea d'aria dal mare, la temperatura è abbastanza mite da marzo ad ottobre. Difficilmente gela anche se l'inverno scorso è stato particolarmente rigido. E' umido.

Un caro saluto -:-
 
Alto