• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il sole killer (quando c'è)

G

Gelsypaige

Guest
un paio di mesi fa ho comprato delle rose di svariati colori (non chiedetemi il tipo, xchè non lo so) sono quasi tutte morte a poco a poco per il sole diretto, così ho pensato di tenere il tendone da sole abbassato il guaio e che il sole girandosi va a beccare le povere rose,(solo una è riuscita a sopravvivere perchè si ripara da un vaso alto)per le restanti come le copro? vista che non posso spostare il mio rosaio? spero di essere stata chiara, aspetto con ansia le vostre risposte.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
strano è più probabile qualche malattia.
Le roselline da serra sono delicate inizialmente ma poi diventano rustiche come tutte le altre, consiglio un buon funghicida e concimazioni regolari.

Ciao

G

Gelsypaige

Guest
Grazie bran, ma dubito che sia questo il motivo, vorrei ricordarti che io abito a Napoli e il sole "coce" (scotta),volevo un consiglio su come riparale; :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gelsy le rose sopportano benissimo il sole, anche quello di Napoli e di Sicila! :D Anzi, se non hanno almeno qualche ora di sole diretto fanno anche pochi fiori!
Se guardi a questo link http://www.amici.giardinaggio.it/gnoor.asp vedrai con che successo Noor coltiva le rose in Sardegna!
Forse le rose che hai comprato, se già in fiore due mesi fa, erano troppo forzate in serra e non hanno resistito al cambiamento repentino di "abitudini"! Se sono minirose sono particolarmente delicate, comunque anche io concordo che sia stata colpa di qualche malattia o al contrario di quello che pensi anche un colpo di freddo tardivo...

Alto