• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il quesito di Einstein

Scatolina

Guru Giardinauta
Vi lascio iniziare il 2006 con un giochino da arrovellarsi il cervello :ciglione:
CIAOOOOOOOOOO

L'indovinello di Einstein:
In un viale ci sono 5 case dipinte in 5 differenti colori. In ogni casa vive 1 persona di differente nazionalità e ciascuno dei padroni di casa beve una bevanda diversa, fuma una marca di sigarette diversa, ha un animaletto domestico diverso.
Sapendo che:

* L'inglese vive in una casa rossa
* Lo svedese ha un cane
* Il danese beve thè
* La casa verde è a sinistra della casa bianca
* Il padrone della casa verde beve caffè
* La persona che fuma Pal Mall ha degli uccellini
* Il padrone della casa gialla fuma MS
* L'uomo che vive nella casa centrale beve latte
* Il norvegese vive nella prima casa
* L'uomo che fuma le blans vive vicino a quello che ha i gatti
* L'uomo che ha i cavalli vive vicino a quello che fuma MS
* L'uomo che fuma le Blue Masters beve birra
* Il tedesco fuma le Prins
* Il norvegese vive vicino alla casa blù
* L'uomo che fuma le Blans ha un vicino che beve acqua

Di chi è il pesciolino?

B

bobino

Guest
mmmmmmmmmm :confuso:

io lo passo a mio marito......tra colleghi :eek:k07: si intendono :hehe:

grazie per l'indovinello Scatolina :love_4:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io lo sò :lingua: l'avevo già risolto un paio di anni fà :D

giumaca

Giardinauta
Pattina su dai diccelo:love_4: :love_4: :love_4: , (dimmelo, domani è il mio compleanno, non vorrai che lo trascorra arrovellandomi il cervello:confuso: con Einstein? ) Ti prego, ti prego, ti prego....:cry: :cry: :cry: (se piango ti commuovo?)

P.S.: augurissimi a tutti

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
Io lo sò :lingua: l'avevo già risolto un paio di anni fà :D

Ma che brava, in quanto tempo???
Io proprio non so' da che parte iniziare...mi verrebbe la tentazione di prendere un foglio e cominciare a disegnare le casette colorate per crearmi ordine mentale:lol: ....sicuramente c'è qualcosa di celato e ingannevole nella frase, che può rivelare la risposta ma, non trovo!!:martello:

paolaas

Guru Giardinauta
Trovato!!!!! Ma non lo dico.
Clo io il trucco non l'ho trovato, ho fatto proprio il disegnino delle casette e ci ho infilato dentro tutto!!!!!

Paola grassofila

Giardinauta
paolaas ha scritto:
Trovato!!!!! Ma non lo dico.
Clo io il trucco non l'ho trovato, ho fatto proprio il disegnino delle casette e ci ho infilato dentro tutto!!!!!

Anch'io ho fatto così, e sono arrivata ad una risposta...
A quando la soluzione ufficiale? Dai, ormai si deve dire....

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
E chi si ricorda quanto ci ho tenuto :confuso: forse mezz'oretta ad altissima "concentrazione"
18.gif
..... ricordo che pure io avevo usato carta e penna e schema :eek:k07: e dopo averlo risolto l'avevo portato a 2 colleghi .... il primo quello che sembrava il più "in aria" l'ha risolto :hands13: il secondo, quello che sembrava il più "intelligente" l'ha portato a casa alla moglie e alla figlia di 13 anni ..... non ricordo bene chi, ma una delle 2 l'avevano risolto :froggie_r

P.S. mi sembra giusto che la soluzione ufficiale la debba dare Scatolina :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
giumaca ha scritto:
Ti prego, ti prego, ti prego....:cry: :cry: :cry: (se piango ti commuovo?)

..... ma neanche se mi preghi in ginocchio :lingua: ...... comunque per me, questo genere di giochini sono una sfida di concentrazione, di come arrivare alla soluzione..... anche a dire la soluzione ...... potrebbe essere una misera consolazione ...... il bello dell'enigma per me , è come si arriva alla soluzione :cool2:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io non ho fatto le casette, ma le caselline, in teoria non dovrebbe essere molto diverso, solo che mi mancano sempre dei dati e, pre questo problema non riesco a risolvere, non è colpa mai

sono i dati che sono cattivi e non si lasciano datare :lol:

Clorophilla

Florello
Emanuela ams ha scritto:
Io non ho fatto le casette, ma le caselline, in teoria non dovrebbe essere molto diverso, solo che mi mancano sempre dei dati e, pre questo problema non riesco a risolvere, non è colpa mai

sono i dati che sono cattivi e non si lasciano datare :lol:

oh, finalmenteeeee...anch'io ho fatto le caselline ma mi mancano dati, invece Paolaas mi ha detto che ci sono tutti, basta guardare bene.
Io ci rinuncio :martello:

B

bobino

Guest
Anche per mio marito è del tedesco :froggie_r... io manco ci ho provato :cool3:....troppo stupida sono...:crazy:

Alto