• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo hippeastrum

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.. Oggi rientrando a casa dall'uni ho visto che mia madre si è decisa a comprare un hippeastrum! Ora sta togliendo il fiore e nuove foglie.. Che faccio??
2012-11-17 13.27.08.jpg

Federica

Master Florello
ne ho anch'io uno in quelle condizioni, lo tengo in casa, ha ancora un fiore in bocciolo,
poi vedo come si comporta, ma passerà l'inverno dentro, dovrebbe andare a riposo ora.
Suggerisco di seguire l'evoluzione senza forzare nulla, senza tagliare foglie o altro...
se andrà a riposo lo farà di sua volontà e poi vedremo a primavera che succede :)

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Andrea ma da te che minime ci sono?in generale da noi non serve tenerli dentro casa in inverno,io dopo che fioriscono li sbatto fuori,di solito li metto in un vaso leggermente più grande e concimo,ne ho un bel paio ormai ma naturalmente tenendoli fuori fioriscono a primavera.

Green95

Fiorin Florello
Lill@ però ora per loro è come se fosse primavera e devono fare tutto il ciclo. Non puoi farli andare a riposo subito dopo la fioritura :baf:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma questo forse vale quando fin dall inizio son state sempre fuori. . .ora in questi giorni il maltempo non ci lascia tregua. . .pioggia forte e vento

lill@75

Guru Giardinauta
Si Green continuano a fare foglie,ho chiesto ad Andrea come son le minime proprio per questo,siamo entrambi in sardegna ma credo che lui sia ben più a nord e quindi magari da lui è già freddo e non è il caso che li mette fuori,da me c'è ancora chi gira in t-shirt,io no,sono freddolosa :D

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok grazie per le risposte.. Allora inizio a dire che abito vicino a Sassari. Minime minime sono sui 15 gradi. Quindi dove lo metto, anche perché sta sviluppando una muffa azzurra sul bulbo

GIOVI888

Aspirante Giardinauta
io ne ho uno piu o meno alto come il tuo, sta a casa al calduccio; ma qui da noi alla sera e alla mattina siamo a due o tre gradi....
io lo faccio fiorire in casa, poi lo metto all'aperto in primavera e estate, ma riperto, qui abbiamo altre temperature!
per l'altro problema....io gli do poca acqua!

Alto