• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Prato Fantasma!

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono Pollicener0, da poco entrato a far parte della vostra community, da sempre vostro lettore, ora anche attivista militante, un po’ per curiosità, un po’ per disperazione.
Inizio a spiegarvi la mi situazione, sono residente a Trani, BT Puglia, una bellissima città del nordbarse che gode di un clima molto mite d’inverno, ma rovente d’estate con punte di 40 gradi in giornate maledette come quelle dello scorso anticiclone africano. Sono un ingegnere e per questo motivo ho veramente poco tempo per acculturarmi come si deve per fare il salto dal pollice nero (stato attuale) a pollice verde (stato ambito da molti in questo stupendo forum).
Ho una piccola villetta tra il centro abitato e la campagna tranese, e sono un amante del bel prato verde e folto: sogno di buttarmici sopra e rimanerci anche una bel sonnellino. Tutto ciò tuttavia non mi è permesso perché anche dopo sudate e tanto lavoro non riesco a far cresce questo benedetto prato.
Come consigliato dagli amministrato mi sono armato di pazienza e ho fatto prima un rilievo fotografico dello stato di fatto e le ho caricate su un sito di foto slides tanto da agevolare la lettura e perché no anche una possibile risposta da parte di tutte quelle persone che vorranno darmi una mano per uscirne vittorioso in questa lotta.
Ecco a voi le foto dello stato di fatto.
Library Slideshow by fregatogame1 | Photobucket
In realtà, tutto ciò che vedete è stato realizzato tutto da me, prima qui c’era solo terra e milioni di pietre che mi hanno fatto penare l’anima per toglierle e dare la possible almeno ad un livellamento e successiva semina.
Quasi dimeniticavo: ho due splendidi cani che mi devastano tutto quindi questa zona domani la recinterò, ma non potrò mai usare veleni anche diserbanti in quanto il veterinario me l’ha sconsigliato in quanto molte volte li trovo a brucare l’erba dei bordi e quindi vorrei evitare di trovarli stecchiti.
Ciò che ho fatto lo elenco in semplici passaggi:
1.. Ho inizialmente mosso la terra energeticamente tanto togliere tutte le radici di infestanti et simila
2.. Ho eliminato pietre grossolane e pietrisco fastidioso nonché tutta la sporcizia che c’era dato che una dei punti di debolezza sono le piante invadenti del vicino
3.. Ho effettuato degli scavi in trincea per effettuare una sistema di irrigazione interrato dopo aver studiato il modo più adatto per far raggiungere ogni punto del quadratino di terra (saranno massimo 80mq)
4.. Ho effettuato uno scavo in trincea anche per l’impianto elettrico
5.. Ho coperto il tutto livellano il più possibile il terreno
6.. Ho comprato il quantitativo di 800L di terra nuova e ho iniziato a mettere uno strato sottile sparso per tutto lo spazio.
7.. Ho mischiato 5kg di sabbia silicea con i semi di erba rustica (comprata a leroy merlin, sia sabbia che sementi) e ho inziato a seminare in maniera “abbondante”tutti gli spazi che non ricadevano dell’area di sedime del gazebo. NB ho utilizzato anche un altro tipo di sementi con 60% festuca ard denominato prato calpestabile in quanto pensavo posse darmi maggiore resistenza al calpestio.
8.. ho coperto il tutto con uno strato di terriccio e ho pressato il tutto con una bombola di gas vuota, spaccandomi il (_._) in quanto camminavo standoci seduto e facendolo rotolare per cercare di appiattire il più possibile il terreno. Qui ho usato un po’ di sabbia per appiattire meglio
9.. ho inziato innaffiare il tutto con cicli di 24h alle ore 06.00 con un run time di circa 5minuti
10.. per ben due volte ho usato un concime granulare (quello blu) sparso per il terreno adatto per prati…
Tutto questo accade i primi di GIUGNO….
Risultato? Broken places… DELUSIONE!!!! Mi chiedo ma cosa diavolo succede?
a.. spazi dove i semi sono sono germinati per nulla
b.. spazi dove i semi germinano a ciuffi
c.. spazi dove c’è overseeding
d.. spazi dove dopo un periodo (come potete vedere dalla foto) l’erba è seccata inesorabilmente!!!
e.. spazi dove le infestanti hanno fatto da padrone…
MI CHIEDO MA CHI ME L’HA FATTO FARE???? E invece no… sono qui a chiedervi come poter risolvere un problema che sembra essere insormontabile. Da pochi giorni ho capito la differenza di macro terme e micro terme… ma non so ne se i sementi erano di buona qualità, ne sono sementi idonei alla mia zona climatica… il detto moglie e buoi dei paesi tuoi ci sta a pennello….
Il resto lo vedete dalle foto… non mi resta che dire…. COSA POSSO FARE ORA? COME POSSO RECUPERARE UNA SITUAZIONE COSì FRAMMENTATA!?!
Se ho tralasciato qualcosa ragazzi, potete anche chiedermela… spero di avervi dato tutti gli ingredienti per poter capire che frittata ho fatto…. E se posso renderla almeno appetibile a questo punto!!!!
Grazie a tutti per il prezioso aiuto che mi darete.


EDIT: ho sventato (5gg dalla semina) una attacco di formiche che si stavano rubando i semi che avevo seminato mediante baygon (ho sgamato il formicaio in una parte non accessibile ai miei cani... ho tutto fotografato...)
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Ehhh come ti capisco! noi novellini invece di pensare a tirar giù una bella colata di cemento ci ostiniamo a volere il prato... come dico sempre.. devo vincere io!! ;)
Se hai inverni miti ed estati molto calde io andrei su una macroterma, quanta luce riceve il tuo girdino? ( per una macro è importante )
Altra cosa, una volta scelta l essenza... che ne dici se scegli il prato a rotoli? lo spazio non è molto, io ci penserei!
In ogni modo, aspetta che ti risponda qualche super pollicione verde!

Ah, se ti può consolare io ho fatto tutto il lavoro del giardino a maggio, compreso il gazebo , e il mio prato non è sopravvissuto... ne riparliamo a maggio 2014 quando stavolta seminerò una macro :)
 

Gigio00

Giardinauta
Un consiglio? a settembre inzia tutto da capo.. ti daranno dei buoni consigli .... inizia a diserbare togliere quei brutti ciuffi di erba fresa nuovamente il terreno ..se vuoi puoi fare un analisi del terreno con il famoso test del barattolo, in modo da vedere la consistenza se aggiungere sabbia o terra . Poi ho visto che c'è qualche segno di gramigna che compare... quella è micidiale diserba bene e vai a fondo per levare le radici. Il periodo ideale per la semina sarà settembre/ottobre... non più tardi . Ricordati l 'importante è preparare il top a regola d'arte.. non dico perfettissimo ma almeno perfetto :)
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie della risposta, e soprattutto grazie per aver letto il papiro... mi è sembrato giusto scrivere tutto e fotografare per dare più indizi possibili per essere aiutato... ciò che ho piantato quindi sono microterme giusto?
Hai ragione giulasia.... il prato a rotoli sembra la cosa più sbrigativa... anche se significherebbe arrendermi e chiamare il giardiniere.... aspetto qualche pollicioneverde.... e mi scuso ancora per il papiro e le mille foto !!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto, premesso che il contesto è abbastanza inospitale per un prato per via della poca circolazione dell'aria dovuta alla recinzione e le alberature che lo circondano, secondo me il miscuglio che meglio si potrebbe adattare è questo o questo. I motivi dell'insuccesso sono probabilmente stati la semina in un periodo troppo caldo e l'utilizzo di un miscuglio orribile (il loietto nui è una specie di origine neozelandese da foraggio ..). Attendi la metà di settembre, diserba tutto con un totale a base di glifosate (non preoccuparti per i cani, distribuisci il prodotto, tienili alla larga per una giornata, poi bagna e non avranno alcun problema), quando avrà fatto effetto (una decina di gg) rimuovo col rastrello l'erba secca e semina seguendo questa procedura.

cigolo
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto, premesso che il contesto è abbastanza inospitale per un prato per via della poca circolazione dell'aria dovuta alla recinzione e le alberature che lo circondano, secondo me il miscuglio che meglio si potrebbe adattare è questo o questo. I motivi dell'insuccesso sono probabilmente stati la semina in un periodo troppo caldo e l'utilizzo di un miscuglio orribile (il loietto nui è una specie di origine neozelandese da foraggio ..). Attendi la metà di settembre, diserba tutto con un totale a base di glifosate (non preoccuparti per i cani, distribuisci il prodotto, tienili alla larga per una giornata, poi bagna e non avranno alcun problema), quando avrà fatto effetto (una decina di gg) rimuovo col rastrello l'erba secca e semina seguendo questa procedura.

cigolo


è un onore per me avere una risposta da te cigolo, veramente, e per questo ti ringrazio.
Ho letto attentamente, e mi è venuta un'altra domanda spontanea, stiamo ancora parlando di Microterme... non sarebbe meglio sistemare un prato di macroterme, data la zona in cui abito? (nord barese).
In un altro Thread, stavo parlando con Salvatore circa la possibilità di sistemarci una macroterma che dato il periodo non adatto alla semina, mi stava consigliando di ricorrere al prato a rotoli di Zoysia Japonica... Secondo te può essere un'altra soluzione che aumenti la mia percentuale di successo? (anche se ovviamente aumentano i costi!) Cioè la mia paura più grossa è seminare avere un prato per qualche mese e vederlo morire piano piano....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le macroterme alle tue latitudini sono senz'altro un'opzione, in quel contesto le uniche due che ce la potrebbero fare sono la st. augustine (quasi sicuramente reggerà) e la zoysia (potrebbe non reggere tra il muro di recinzione e il gazebo causa bassa luminosità). Se intendi procedere coi rotoli e ti sbrighi ce la puoi fare anche quest'anno, se invece intendi usare delle piante preradicate meglio attendere la prossima primavera avanzata.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci siamo.... forse da questa prova, sembra che la preparazione del top soil non sarà un problema dato che c'è abbastanza sabbia... giusto?
Sembra ok.
come dovrei procedere per migliorarne la qualità?
Secondo me non serve aggiungerci altro, i miglioramenti sarebbero minimi, al massimo all'atto della lavorazione mescola al terreno un po di stallatico (ti consiglio di usare quello pellettato, il dosaggio varia da prodotto a prodotto, lo trovi scritto sulla confezione, indicativamente 25-40kg/100mq)
la parte nera cosa è? sicuro l'ho aggiunta comprando tutta quella terra da leroy....
Probabilmente torba o compost, ma anche le radici dell'erba.

cigolo
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Ed eccomi alle prese con il rigenerazione del prato. Un saluto a tutti quelli che mi hanno aiutato in passato e un grazie anticipato a chi mi aiuterà anche con questa nuova impresa stagionale. A quanto sembra la situazione è cambiata... L'erba seppur diradata ha mantenuto durante la stazione invernale riprendendosi... (non ho più agito, ho lasciato che la natura facesse il su corso).
Cigolo mi ha consigliato la SCOTTS SOLE & OMBRA 1 KG. KB, in quanto l'erba è quasi sempre all'ombra... e sicuramente farò in questo modo (ultima spiaggia prima di passare a macroterme). Unico problema... Dato che per 1kg devo spendere 13 euro in semi e la spedizione è di 12 euro... posso trovare in commercio una composizione capace di adattarsi all'erba presente e reperibile in grandi magazzini come Leroy Merlin o Bricacasa ecc?
Io ho intenzione di procedere in questo modo:
1. Tagliare l'erba con un taglio leggermente più basso
2. Eliminare le infestanti
3. Tagliare qualche ramo della vicina siepe per recuperare un pò di sole....
4. Seminare con il nuovo composto di semi con l'aggiunta di sabbia
5. ricoprire i semi con uno strato di terriccio
6. Innaffiare 1 volta ogni 2gg alle ore 04.00 per 7minuti circa.

La mia domanda è quindi: mi sapreste dire una composizione simile alla SCOTTS SOLE & OMBRA 1 KG. KB reperibile in grandi store?

GRAZIE!!! domani pubblico un pò di foto per farvi capire lo stato attuale.

CIAOOOOOO
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quando trasemini un prato in ogni caso devi preoccuparti che i semi a terra non asciughino per cui dovrai bagnare pochi minuti durante il giorno, se il prato è abbastanza fitto potrebbe bastarti anche una sola irrigazione (altrimenti che due o tre) verso mezzogiorno di pochi minuti e non di menticare di fare anche una concimazione ad alto titolo di azoto se la trasemina non è importante altrimenti usa un prodotto starter
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
quando trasemini un prato in ogni caso devi preoccuparti che i semi a terra non asciughino per cui dovrai bagnare pochi minuti durante il giorno, se il prato è abbastanza fitto potrebbe bastarti anche una sola irrigazione (altrimenti che due o tre) verso mezzogiorno di pochi minuti e non di menticare di fare anche una concimazione ad alto titolo di azoto se la trasemina non è importante altrimenti usa un prodotto starter

Perfetto! farò 2 min a mezzogiorno. così si mantiene anche una certa umidità che dovrebbe far bene al seme giusto?
La mia incognita rimane: che tipo di semi posso scegliere (composizione) per la trasemina? Ricordando sempre che il mio prato è molto in ombra forzata dalla siepe di alloro di un vicino che non ha decisione nemmeno quest'anno di tagliare ad un altezza adeguata.
Stavo vedendo i semi di Geolia "prato in ombra" acquistabile da Leroy Merlin al prezzo di 13 euro al kg.... purtroppo non vedo da internet la composizione delle sementi... Mi sapresti dire una composizione idonea?! grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per evitare grossi inestetismi dovresti cercare o lo stesso miscuglio o nel caso questo non fosse più disponibile o fosse non adatto all'esposizione devi cercare qualcosa che assomigli al prato esistente altrimenti è meglio ripartire da zero ...
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Library Slideshow by fregatogame1 | Photobucket
Ecco... qui c'è tutto GREEN... Buona visione:) ti ricordo che la situazione è di AGOSTO 2013. attualmente la situazione migliorata e quindi volevo procedere con un tra-semina.... entro domani un nuovo BUQUET di foto dello stato attuale. (c'è anche la busta con composizione utilizzata) TY

aggiornamento... sto facendo ora il buquet di foto appena scattate :)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
molta ombra quindi la scelta della festuca rubra è azzeccata anche se ti ricordo che questo tipo di prato vuole essere taglliato un po' alto e non molto calpestato, vuole un buon drenaggio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
effettua un paio di tagli a distanza di qualche giorno per abbassare gradatamente l'altezza dell'erba che è decisamente troppo altae unaa volta passato quest'ondata di maltempo fai una concimazione starter e trasemina
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
Ok! allora faccio questi due tagli.... dopo di ciò ... faccio un mix di
1. Starter (Formulazione granulare, composizione: NPK 16-20-8, con microelementi)
2. Terriccio
3. Sabbia silicea

Dopo di ciò utilizzo circa 750g di sementi di festuca rubra (mi servirebbe sapere la quantità minima di festuca rubra! grazie)

4. Passo con un rullo artigianale (bombola del gas !!) per far attecchire i semi.
5. Innaffio per circa 2min a mezzogiorno circa.

Nel frattempo taglio un pò di siepe del vicino... essendo entrata invasivamente nella mia proprietà ho tutto il diritto di tagliarla vero?!

GREEN veramente grazie della disponibilità. dimmi se gli steps possono andar bene!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok! allora faccio questi due tagli.... dopo di ciò ... faccio un mix di
1. Starter (Formulazione granulare, composizione: NPK 16-20-8, con microelementi)
2. Terriccio
3. Sabbia silicea

Ok, usa un mix di sabbia e terriccio, non darli separati e usali per coprire il seme con un velo, se ti occorre mettere in piano qualche buca fallo prima di seminare

Dopo di ciò utilizzo circa 750g di sementi di festuca rubra (mi servirebbe sapere la quantità minima di festuca rubra! grazie)

in che senso ti serve la quantità minima di F.R. la seminerai in purezza? comunque trattandosi di una trasemina robusta mi attesterei sui 20-25 gr/mq.

4. Passo con un rullo artigianale (bombola del gas !!) per far attecchire i semi.

no, non serve compattare ancora di più il terreno, piuttosto con un rastrello prima di procedere gratta un po' la superficie del terreno per renderla "morbida", dopo la semina copri con terriccio e concima

5. Innaffio per circa 2min a mezzogiorno circa.

il seme non deve mai asciugarsi per cui anche se in linea di massima quello che hai scritto va bene è meglio monitorare il terreno se lo vedi che si sta asciugando ribagna sempre per pochi minuti

Nel frattempo taglio un pò di siepe del vicino... essendo entrata invasivamente nella mia proprietà ho tutto il diritto di tagliarla vero?!...

dipende dagi accordi che avete, comunque per eseguire un taglio normale non credo che possa protestare di solito tra confinanti si fa così, per maggiori delucidazioni su questo problema puoi scrivere qui Legalmente parlando
 

pollicener0

Aspirante Giardinauta
in che senso ti serve la quantità minima di F.R. la seminerai in purezza? comunque trattandosi di una trasemina robusta mi attesterei sui 20-25 gr/mq.

e no che non lo faccio in purezza! anche perchè non riesco a trovarlo in purezza. mi servirebbe solo sapere che percentuale minima deve essere la FR per essere adatta all'ombra del mio giardino...
Per esempio io potrei comprare http://www.naturavivagarden.it/img/p/1/6/9/169-large_default.jpg . Questa della VILMORIN la trovo facilmente a Brico Casa.
GRAZIE!!!
 
Alto