• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il papiro ingiallisce

Saudade

Aspirante Giardinauta
Ho da circa un paio d'anni un papiro (egiziano) che e' stato sempre cosi' cosi', per la verita' d'inverno e' veramente malmesso, poi l'estate fuori al sole si riprende un po': mette un sacco di steli nuovi, ma appena cresciuti cominciano ad ingiallire. Quindi tanti ne spuntano ed altrettanti ne taglio.
E' normale???
Se non e' normale quale la causa? Poca acqua, troppa acqua, troppo sole, forse ha bisogno di concime e quale????
Payrus aiutooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:flower: :flower: :flower:
 

aseret

Florello Senior
Forse il vaso è troppo piccolo... i papiri hanno bisogno di molta acqua anche nel sottovaso.
 

maurj

Giardinauta Senior
troppa acqua e troppo sole non credo, in natura cresce in acqua e in pieno sole africano, credo il problema opposto, e e forse come dice aseret vaso troppo piccolo, non riesci a mettere una foto?
e aspetta che c'è papirus che è esperto di... papiri...prima o poi ti risponde.
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto del mio papiro. Potete ben vedere che non riesce ad infoltirsi. E' si' pieno di steli nuovi, ma gli altri pur non essendo proprio vecchi sono gialli!!!!
papiro.jpg

Le cause????
Grazie!!!!!!:flower: :flower: :flower:
 

Papyrus

Master Florello
hehehe, ma voi siete molto bravi :D
Saudade devi cambiare il vaso, mettilo in uno molto più grande e mettici tanta acqua, se puoi, ti consiglio di comprare quelle ciotole di plastica per i fiori, non gli fai i fori e ogni giorno la riempi d'acqua, la usi come sottovaso. Poi a fine agosto mi farai vedere la foto ;)
Concime, ti suggerisco quello granulare, (una manciata al mese), se non ne hai, va bene anche uno liquido :)
In inverno è normalissimo che si ingiallisca :)
Ottimo posto dove è collocato :)
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
hehehe, ma voi siete molto bravi :D
Saudade devi cambiare il vaso, mettilo in uno molto più grande e mettici tanta acqua, se puoi, ti consiglio di comprare quelle ciotole di plastica per i fiori, non gli fai i fori e ogni giorno la riempi d'acqua, la usi come sottovaso. Poi a fine agosto mi farai vedere la foto ;)
Concime, ti suggerisco quello granulare, (una manciata al mese), se non ne hai, va bene anche uno liquido :)
In inverno è normalissimo che si ingiallisca :)
Ottimo posto dove è collocato :)

Allora lo metto in un vaso molto piu' grande di coccio con terra universale va bene????? (Non ho giardino quindi quella da giardino.......) Poi il tutto lo infilo in un vaso di plastica senza buchi pieno di acqua (sempre????)
Quindi non bagno mai la terra............... e il concime lo metto nell'acqua di immersione????
Avrai capito che a questo papiretto ci tengo molto anche perche' quel disfattista di mio marito mi invita continuamente a buttarlo via, proprio per quell'ingiallimento e io mi sono incaponita!!!!!
Grazie:flower: :flower: :flower: :flower:
 

maurj

Giardinauta Senior
bagna tutto, vive in acqua, quindi non teme marciumi. io anni fa li avevo in una enorme catino di alluminio pieno d'acqua . è un bellissimo papiro , fai bene ad incaponirti.
 

Evandro

Giardinauta
Allora lo metto in un vaso molto piu' grande di coccio con terra universale va bene????? (Non ho giardino quindi quella da giardino.......) Poi il tutto lo infilo in un vaso di plastica senza buchi pieno di acqua (sempre????)
Quindi non bagno mai la terra............... e il concime lo metto nell'acqua di immersione????
Avrai capito che a questo papiretto ci tengo molto anche perche' quel disfattista di mio marito mi invita continuamente a buttarlo via, proprio per quell'ingiallimento e io mi sono incaponita!!!!!
Grazie:flower: :flower: :flower: :flower:

Si va bene il terriccio universale e va bene anche il tuo procedimento. Papyrus mi ha regalato un pezzetto del rizoma del suo papiro che è uguale al tuo e nel giro di qualche mese ha emesso già 16 nuovi getti. Poi vorrei vedere alla faccia di tuo marito :lingua:
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Missione compiuta, il mio papiro bello largo in un vaso grande sguazza in una bella ciotola (alla faccia delle larve di zanzare!)
Allora a fine agosto (anche prima se ne vale la pena) vi mostrero' le foto!
Un grazie a tutti! :flower: :flower: :flower:
 

Papyrus

Master Florello
Missione compiuta, il mio papiro bello largo in un vaso grande sguazza in una bella ciotola (alla faccia delle larve di zanzare!)
Allora a fine agosto (anche prima se ne vale la pena) vi mostrero' le foto!
Un grazie a tutti! :flower: :flower: :flower:

Contro le larve di zanzare, metti nel sotto vaso dei pezzetti di rame (li puoi ricavare da vecchi fili elettrici).
Aspetto le tue foto :)
 
Alto