• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mistero della ninfea

kiwoncello

Master Florello
Le mie solite ninfee, rosse, rosa e rosso-violette (ne ignoro nome e cognome) hanno sempre fatto fiori rossi, rosa e rosa-violetto. Ed ecco il mistero, mi sboccia la prima bella ninfea 2007........di un bianco perfetto. Che è mai successo?
:confuso:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Godibilissima l'ipotesi scherzosa del "candeggio" di Gianfra.
Io ho osservato un fenomeno analogo sulle clematidi (a suo tempo aprii un post), sulle calendule (in questo caso un viraggio dall'arancione al giallo nel corso della stagione) e certamente sulle ortensie.
Quando da studente studiavo le leggi mendeliane uno dei classici esempi di carattere ereditario era il colore dei fiori di pisello, ma si sa, Mendel fu fortunato nella scelta dei caratteri (avesse preso la bella di notte, per dire di una pianta di cui si è parlato da poco in questa sezione, si sarebbe trovato di fronte ad una dominanza incompleta). Però nei casi che abbiamo riscontrato si direbbe che la manifestazione fenotipica del colore sia una questione di penetranza ed espressività, oppure condizionata/causata da fattori ambientali (si sa che il colore dei fiori non è tanto dovuto ai cromoplasti, ma da altri tipi di pigmenti, es. gli antociani, che si trovano nei vacuoli delle cellule).
Temo ci toccherà indagare. La vedo dura.
Ciao a tutti
 

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Ciaoo

so che l'argomento è vecchio. ma ai tempi della scuola era successo un fatto simile con dei fiori di non so bene quale pianta grassa di un mio compagno.

Ed allora ci siamo informati, la prof che ci insegnava biologia ci disse che alcune piante riescono ad "assorbire" geni anche dal polline di altre piante, per cui era possibile che fiori bianchi divenissero rossi , o viceversa. Questo non posso dire con certezza che sia vero, ma a quel tempo ci rispose cosi.

E comunque non si possono escludere eventuali mutazioni spontanee della pianta stessa. Non sono molto frequenti ma si notano molte piante con sports, o con mutazion su una parte della pianta.
 

kiwoncello

Master Florello
Vero, instabilità genetica che è comune a molte specie vegetali ed animali. Molte camelie variegate-macchiate-striate producono facilmente sports tanto che può capitare at random di avere una pianta che improvvisamente e per motivi suoi produce solo fiori totalmente diversi da quelli standard come da etichetta: divertente in questi casi la reazione difensiva del povero vivaista che non sa come giustificarsi di fronte alle rimostranze del cliente....
 

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
ma poi siccome è passato tanto tempo hai trovato soluzione al problema? la ninfea fa ancora fiori completamente bianchi?

la soluzione comunque più ovvia secondo me è una mutazione spontanea. Il bianco di solito è recessivo per cui la mutazione in un gene porta facilmente all'infunzionalità dello stesso per cui manifestazione del carattere recessivo. Poi di meccanismi genetici della pianta non me ne intendo molto, quindi magari è dovuto a chissa che altri fattori.
 

Commelina

Master Florello
a me è successo con le minirose di colori diversi giallo bianco rosa e rosso. tutte piantate insieme in un vasone grande .... le rosa e rosse sono diventate gialle che probabilmente era la pianta dominante e l'unica che ha mantenuto il colore è la bianca....
 

kiwoncello

Master Florello
Insomma, non ci si può più fidare di niente e nessuno, in realtà l'evoluzione è fatta di mutazioni spontanee...
 

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Sisi ma le nostre piante preferirei non si evolvessero. sono tanto belle cosi come sono senza bisogno che impazzisco alla ricerca di una varità a fiori gialli e poi dopo un anno me la trovo a fiori bianchi.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Kiwo, hai provato a controllare se il fiore bianco è stato prodotto da una nuova pianta? Magari è nata dalla germinazione di un seme di una varietà a fiori bianchi che è finito nel contenitore quando le piante si trovavano in vivaio.
I motivi possono essere tanti e le ipotesi fatte sono tutte possibili. Difficile dire cosa sia accaduto realmente. Ma è bello pensare che la natura abbia voluto operare un ritocco nella varietà cromatica delle tue ninfee.
 

gianfra

Guru Giardinauta
domanda stupidina ???? ma non è che è mancato qualche sale alle piante e la più instabile ha virato sul bianco ?????
 

kiwoncello

Master Florello
Tutto è possibile ma mi riesce difficile controllare in quanto si trovano in un minilaghetto e ormai radicandosi e crescendo hanno formato un fitto intrico. Certamente quella è stata l'unica gallina bianca del pollaio almeno per lo scorso anno; vedremo quest'anno in aprile che succederà.
 
Alto