• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio superkabuto ci sta lasciando..anzi mi sa tanto che ci ha lasciati..

appo85

Giardinauta Senior
Stamattina effettuando il solito controllo settimanale della salute delle mie piantine ho trovato una bruttissima sorpresa.... :(

Immag0032.jpg


..il mio superkabuto anche se esternamente alla vista sembrava vivo e vegeto, al tatto 1/3 della piantina si è rilevata MOSCIA!! :cry:

la foto fa schifo e al più presto ne posto una decente, secondo me non c'è più nulla da fare...
46.gif
 
Ultima modifica:

stefania83

Aspirante Giardinauta
ummmm :( sembrerebbe proprio marciume... se è confinato solo a una parte della pianta puoi provare a "operare" con un coltello affilato e disinfettato tagli ed elimini il marcio lasciando solo tessuti sani, prova un pò a vedere se si può fare!
 

appo85

Giardinauta Senior
Infatti oggi con calma e pazienza ci provo, ma dubito che ci sia molto da fare perchè da quello che ho visto l'apice vegetativo è andato..
 

decky

Florello Senior
Mannaggia Appuzzo :(
Comunque prova a pulirlo per bene, la parte a destra della foto sembra sana.
Svasalo subito, anche perchè non so se è l'effetto della foto, ma il ghiaino sembra ricoperto di muffetta...
 

appo85

Giardinauta Senior
Mannaggia Appuzzo :(
Comunque prova a pulirlo per bene, la parte a destra della foto sembra sana.
Svasalo subito, anche perchè non so se è l'effetto della foto, ma il ghiaino sembra ricoperto di muffetta...

no decky è l'effetto della fotocamera del cell e dell'ombra...in teoria dovrei tagliare la pianta a metà...ora faccio le foto con la macchina fotografica e le posto..
 
Ultima modifica:

stefania83

Aspirante Giardinauta
ummm anche se l'apice vegetativo e metà pianta sono "andati" prova lo stesso! conta che se riesce a sopravvivere senza apice probabilmente pollonerebbe ai bordi del taglio, tant'è che il taglio dell'apice a volte si fa sulle euphorbie obese per ottenere esemplari di cui sia noto il sesso... :D
 

decky

Florello Senior
Mannaggia, è proprio andato :storto:

PS :il link è sbagliato mi sa, son entrata dall' home del tuo album
 

appo85

Giardinauta Senior
PS :il link è sbagliato mi sa, son entrata dall' home del tuo album

Si lo stavo modificando perchè avevo sbagliato ad inserirlo... :martello: :martello:

decky ha scritto:
Ma lo stavi tenendo fuori o in serretta ?

In stanza fredda...la temperatura minima registrata da quando l'ho messo a riposo un po' di tempo fa è 7,5 c°..
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Mah, chissà che gli è preso, se è per via dell'umidità atmosferica eccessiva ...Peccato comunque.
Andrà sicuramente meglio con il prossimo :love_4:
 

appo85

Giardinauta Senior
Mah, chissà che gli è preso, se è per via dell'umidità atmosferica eccessiva ...Peccato comunque.
Andrà sicuramente meglio con il prossimo :love_4:

no l'umidità era sotto controllo ed era bassissima....forse come qualcuno mi ha suggerito potrebbe essere stata una caduta sulla capoccia che ha subito ad opera di mia madre un mesetto fa cat: :burningma
 

Scarboc

Guru Giardinauta
forse come qualcuno mi ha suggerito potrebbe essere stata una caduta sulla capoccia che ha subito ad opera di mia madre un mesetto fa cat: :burningma

...Che gli ha fatto venire un'emorragia interna?
Appo,ma fuori l'epidermide era intatta,mi sembra strano che si sia spappolato dentro e fuori neanche un graffio:confuso:
Dai,ha ragione Dek,andrà meglio la prossima volta...interessante sarebbe capire la reale causa della morte questa volta,per non rischiare di ricaderci.
Oddio,a parte che le piante non son mica macchine;come i cristiani che il giorno prima stanno benone e il giorno dopo gli viene un colpo,anche le piante ogni tanto possono morire per i fatti loro,senza necessariamente aver fatto errori di coltivazione.
Puff,pant...com'è lento oggi il forum:sleep2:
 
Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
...Che gli ha fatto venire un'emorragia interna?
Appo,ma fuori l'epidermide era intatta,mi sembra strano che si sia spappolato dentro e fuori neanche un graffio:confuso:
Dai,ha ragione Dek,andrà meglio la prossima volta...interessante sarebbe capire la reale causa della morte questa volta,per non rischiare di ricaderci.
Oddio,a parte che le piante non son mica macchine;come i cristiani che il giorno prima stanno benone e il giorno dopo gli viene un colpo,anche le piante ogni tanto possono morire per i fatti loro,senza necessariamente aver fatto errori di coltivazione.
Puff,pant...com'è lento oggi il forum:sleep2:

non è che necessariamente si debba spappolare..putroppo mi sa che è stata proprio quella la causa... l'acqua non gliela davo da fine settembre, nessun danno alle radici, niente cocciniglia, stanza fredda (temp min 7°), assolutamente non umida e dalla pianta non mi sembra nemmeno nessun attacco da parte di un fungo... :(
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
anche a me è capitata la stessa cosa....., l'altro giorno vado a controllare le mie piantine.... e cosa trovo.... la mia obregonia tutta piena di MUFFA :cry: , non potevo fare nulla.. mi sono solo limitato a tirarla via dalla terra e metterla all'aria ma ormai ce poco da fare...., l'unica obregonia della mia collezione è morta.....
Aloà
Pasto
 

Scarboc

Guru Giardinauta
anche a me è capitata la stessa cosa....., l'altro giorno vado a controllare le mie piantine.... e cosa trovo.... la mia obregonia tutta piena di MUFFA :cry: , non potevo fare nulla.. mi sono solo limitato a tirarla via dalla terra e metterla all'aria ma ormai ce poco da fare...., l'unica obregonia della mia collezione è morta.....
Aloà
Pasto

Pasto,nel tuo caso mi sa che si può proprio parlare di troppa umidità,occhio alle altre ciccie.
Mi spiace tanto per la tua obregonia:(
 
M

mescala

Guest
di questi tempi fuori c'è un'umidità relativa che oscilla tra l'85% e il 95%, troppa! vanno messe in serretta fredda di solo grasse e cmq anche lì... quando apri per aerare...
in casa l'umidità scende molto... anche nelle stanze fredde è minore che fuori. Io in mancanza di spazio per una serra fredda, uso la stanza fredda.
 
Alto