• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio mango cresce in altezza, ma le foglie sono sempre raggrinzite e poco vitali!

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Salve, uno dei miei manghi (ha poco più di un anno) cresce in altezza, ma le foglie sono sempre raggrinzite e poco vitali! Secondo voi a cosa può essere dovuto? Possibili soluzioni? Si trova in un mix di terra e terriccio fifty fifty e l'ho reinvasato da poco per vedere se la situazione migliora.

mango.jpg

Pisellino

Aspirante Giardinauta
non ti sembra che stano male? ma ha visto che sono tutte con le punte secche? e poi piccole sono adesso, ma quando questo mango aveva qualche mese le sue foglie erano grandi e vigorose come quelle dei tuoi. una curiosità... ma nella tua seconda foto vedo un mango con tanti polloni, o si tratta di due piante diverse nello stesso vaso?

marcy79

Bannato
il primo e la varietà grande del brasile le alte due dall'india con frutti più piccoli. dimmi quante volte le innaffi, se sono in pieno sole,se hai concimato.dimenticavo che tutte quelle piantine sono nate da un seme.

Ultima modifica:

Pisellino

Aspirante Giardinauta
durante l'estate le innaffio ogni giorno, perchè in pieno sole. comunque l'ho rinvasato da circa un mesetto e sembra reagire bene. infatti sta mettendo nuova vegetazione, il problema è pero' che vedo le nuove foglie un po' come dire... accartocciate e piccole. in effetti appena nato il mango in questione cresceva benissimo. che sia un problema di nutrimento?

Pisellino

Aspirante Giardinauta
comunque ho altre piantine di quest'anno che anch'esse crescono bene, ma penso che il freddo invernale gli arrecherà un po' di danni, tipo la ecchezza alla punta delle foglie. tieni presente che io d'inverno li tengo all'aperto, coperti da una tettoia, ma pur sempre all'aperto

marcy79

Bannato
non preoccuparti più di tanto,se non sbaglio da voi in puglia la temperatura non va sotto lo zero. un consiglio se ai stallatico secco mettine un po dentro il vaso vedrai la differenza di crescita.

Pisellino

Aspirante Giardinauta
ho un po' di stallatico umificato acquistato al supermercato.. penso che potrebbe andar bene anche quello no?

Alto