• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio limone

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
da 20 giorni ho ritirato in casa la pianta di limone.non so per quale motivo ma nell'arco di 2 giorni la pianta sta perdendo molte foglie almeno una quindicina.qualcuno sa dirmi cosa gli sta succedendo?quest'estate e' cresciuta bene,e sono riuscito a tenere distanti le malatie della pianta.vi metto le foto di qualche settimana fa.gazzie mille.
PA120041.jpg
[/IMG]
PA120042.jpg
[/IMG]
PA120043.jpg
[/IMG]
PA120044.jpg
[/IMG]
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Caro Edgar Alan, non si tratta di malattia ma semplicemente di "clima". Gli agrumi odiano generalmente il caldo secco degli appartamenti. Nella stagione fredda dovresti ripararlo con TNT, oppure in serra fredda o altro luogo comunque non riscaldato artificialmente e in ogni caso ben luminoso. Calcola che fino a temperature di poco sopra lo 0 ce la fanno bene anche senza aiuti.

Ciao, Ivan:smok:
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
non l'ho portato dentro casa,dove ce il riscaldamento,l'ho messo nella scale per salire a casa mia,davanti ad una finestra molto grande e sotto il lucernario per salire sul tetto,e' il posto piu' chiaro che ci possa essere,e il clima d'inverno non scende mai sotti i 10°,pressapoco.dovrei coprirgli un po il vaso forse?
 

sir biss

Giardinauta
io gli nebulizzo sopra dell acqua piovana molto di rado, la tengo in casa e per ora sta bene.
prova a fare cosi.
poi alla fine, come ben saprai, le piante si devono abituare agli ambienti diversi, dall esterno all interno cè tutta un altra percezione e un altro clima per la pianta.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
non l'ho portato dentro casa,dove ce il riscaldamento,l'ho messo nella scale per salire a casa mia,davanti ad una finestra molto grande e sotto il lucernario per salire sul tetto,e' il posto piu' chiaro che ci possa essere,e il clima d'inverno non scende mai sotti i 10°,pressapoco.dovrei coprirgli un po il vaso forse?

Se arrivi a 10 gradi non c'e' nessun tipo di problema! Anche troppo tiepido...
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
a distanza di pochi giorni la situazione e' disastrosa,le foglie stanno cadendo tutte.
PB160002.jpg
PB160003.jpg
[/IMG]
PB160005.jpg
[/IMG]
PB160008.jpg
[/IMG]non riesco a capire il perche'
 

soniag78

Apprendista Florello
secondo me devi rimettere il limone dove lo hai sempre tenuto non so se è un giardino, comunque all'esterno, lo devi coprire con un telo tnt e lo ripari dal vento o meglio se lo metti in una serretta fredda anche insieme ad altre piante... i limoni sono piante da esterno, non da appartamento... sicuramente per il nuovo sbalzo perderà ancora foglie, ma in primavera si riprenderà sicuramente... io prima di metterli in serra esposti a sud gli do del concime... saluti
 

lorenzino

Guru Giardinauta
purtroppo dalle foto non riesco a vedere bene... le cause potrebbero essere molte, dal colpo di freddo al malsecco (speriamo di no) passando dall'eccessiva concimazione ad un attacco, ad esempio, di ragnetto rosso.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao giuliopoe,
anche io come te l'anno scorso avevo portato dentro in casa un limone in un luogo luminosissimo e aveva perso tutte le foglie come il tuo...io credo (ma e' una pura ipotesi) che magari deve andare in riposo vegetativo e sente ancora caldo e non ha energie per andare avanti cosi' perde tutte le foglie;
in primavera lo ho portato fuori e concimato e devo dire che e' ripartito alla grande; ora il mio lo lascio fuori contro un muro e dentro una serra a cilindro a pop-up che ho comprato da brico-center...
prova a riportarlo fuori e vediamo cosa fa ....
 

donty

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anch'io ho ritirato da un paio di settimane il limone in veranda, per paura che brinasse la notte, e sta benissimo. Non è che per caso gli dai poco da bere? Il mio, contrariamente a quanto normalmente si legge, da quando ho preso l'abitudine di dargli acqua regolarmente, si è messo a lavorare parecchio.
Fino ad ottobre gli ho riempito il sottovaso tutti i giorni e sempre lo trovavo asciutto la mattina dopo (...), adesso lo bagno ogni 2-3 gg.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao,

anch'io ho ritirato da un paio di settimane il limone in veranda, per paura che brinasse la notte, e sta benissimo. Non è che per caso gli dai poco da bere? Il mio, contrariamente a quanto normalmente si legge, da quando ho preso l'abitudine di dargli acqua regolarmente, si è messo a lavorare parecchio.
Fino ad ottobre gli ho riempito il sottovaso tutti i giorni e sempre lo trovavo asciutto la mattina dopo (...), adesso lo bagno ogni 2-3 gg.

Azz....il tuo limone funziona al contrario!!! Sta bene col sottovaso e bagnato cosi' spesso in questo periodo...:fifone2:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Azz....il tuo limone funziona al contrario!!! Sta bene col sottovaso e bagnato cosi' spesso in questo periodo...:fifone2:

ivannn, bisogna anche vedere com'è 'sto sottovaso, magari è piccolo piccolo ed il povero limone "tira" quella poca acqua e per quello si può dare spesso, ma non mi sembra la condizione migliore.
 

awalkony

Giardinauta Senior
al limone io ho sempre dato tanta acqua e raramente quando lo avevo in casa...questo inverno invece lo lascio fuori nella sua serra fredda ; per adesso sta da dio, continua a fare fiori e i limoni sono quasi tutti pronti...l'acqua lascio che ci pensi chi di dovere quando piove?!!!
prova a rimetterlo fuori con tessuto tnt e vediamo se smette di perdere le foglie (anche se un altro shock termico non so quanto bene gli faccia)
 
Alto