• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio laghetto

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao...vi presento il mio laghetto..o meglio, quello che diventerà un laghetto!! Per ora abbiamo solo delimitato una sagoma per farci un'idea...si accettano proposte e consigli

1zejx50.jpg

mazinga

Master Florello
Verrà bello grande,ricordati di mettere uno strato di sabbia prima di posare il telo in quando si evitano forature;crea zone di profondità differenziate in modo da variare le varietà di piante da inserire;più profondo lo fai meglio è.Ciao e buon lavoro

giulia67

Maestro Giardinauta
Grazie...ma dici che la palma potrebbe dar fastidio? Io non credo, anche perchè crescerà e non perde foglie, in più creerà una zona di ombra...vero?? Comunque a me piacerebbe fare lo scavo e quindi farlo a livello del terreno mentre mio marito dice che andrebbe bene anche tipo vasca, cioè mettendo altre file di mattoni sopra a quelli che già ci sono, così ci si potrebbe anche sedere sul bordo

mazinga

Master Florello
Da quanto ne so io a chi usa il telo sconsigliano di allestire un laghetto vicino ad una pianta non tanto per le foglie ma in quanto le radici della pianta crescendo potrebbero bucare il telo,ma magari mi sbaglio

giulia67

Maestro Giardinauta
Ok grazie mi hai tolto questo dubbio!!! In ogni caso l'avrei fatto lì perchè mi piacerebbe vederlo dal mio salotto ma ora che me lo hai detto sono più tranquilla

14ihhyu.jpg

giulia67

Maestro Giardinauta
E quando Mazi??? Riusciremo mai a farlo??? A proposito...la ninfea gigante ce la vedresti? No eh!!

mazinga

Master Florello
Ma ti consiglio d'acquistare una rustica cosi la potrai lasciare fuori inverno ma di una taglia normale;le giganti sono tutta foglia tipol'Euryale Ferox.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Giulia:eek:, ma che meraviglia, la forma mi piace moltissimo e mi piace ancor di più il fatto che sia visibile dalla finestra di casa. Sinceramente lo preferisco a livello del terreno perchè si fonde bene con il resto del giardino e poi ci potrai mettere tante di quelle piantine colorate intorno:eek:k07:. Non vedo l'ora di vedere i progressi, dai metti al lavoro il maritino:lol:

thuya

Florello
io dico che una volta finito sarà a dir poco fantasticooooo!!
mi raccomando aggiornaci con le foto, eh??

soniag78

Apprendista Florello
ciao Giulia!! è veramente meravigliosoooo... mi piace tantissimo la forma che hai scelto... perchè non lo fai alto come è adesso, un mattone, ci fai lo scavo con le varie altezze per le diverse piante che vorrai metterci e copri il bordo molto rusticamente con i sassi bucati... troppo bello!!

giulia67

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti.. sonia, la mia idea è proprio questa infatti...qui i sassi non mancano, anzi pensavo di crearci anche una piccola cascatella (sempre con i sassi). Diciamo che al posto dei mattoni che ci sono adesso, verrebbero i sassi. L'idea della vasca è di mio marito...oddio..lo capisco..c'è da scavare..farlo da soli non c'è mai tempo, chiamare qualcuno ti salassa!!! Però indubbiamente come dice anche Giallopersia, serebbe più naturale facendolo a livello di terreno. Come piantine intorno ci vedrei delle graminacee ma questo, per ora, si chiama "sognare ad occhi aperti"!! A proposito giallo,visto che tempo fa parlavi dei pannelli fotovoltaici, se guardi bene nella foto fatta da casa, oltre il mio muro di recinzione, si vede una selva di pannelli!!! Bellissimo colpo d'occhio devo dire che sono proprio contenta!!:burningma:burningma:muro::muro:
Thuya, non ti preoccupare, ora che ho imparato a mettere le foto..chi mi ferma più!??? Devo soltanto prendere un'altra macchina fot. ora prendo in prestito quella di mia figlia che poi brontola ben bene!!!:Saluto:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao ciao...rieccomi per postare alcune foto dell'avanzamento dei lavori...avendo abbandonato l'idea di farlo a sfioro perchè il terreno è tutto roccia...abbiamo "scelto" di farlo tipo vasca e sui mattoni che già c'erano per delimitare la sagoma ne abbiamo aggiunto un altra fila e posato il telo in pvc e messo l'acqua!!

fyqdv.jpg

Quindi un giacinto d'acqua solitario...

2a798cg.jpg

E lei cosa guarda???

24dejap.jpg

Aaahhh ecco!!!

2lbi0jp.jpg

Continua prossimamente!!

Alto