• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino di grasse

marica

Apprendista Florello
l'unica cosa che posso diti è:complimenti,soprattutto per la pianta in fiore,da noi è ancora troppo freddo!
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie mariska. Beh, quella pianta, un sedum palmeri, è stata in un posto riparato tutto l'inverno, se noti infatti vicino ce n' è un'altra che ha solo i boccioli, ma non ha ancora i fiori aperti penso che sia dovuto al fatto che era in posizione diversa ( eforse ha anche bisogno di essere travasata :$)
 

Haria

Giardinauta
Ciao simomb, hai fatto davvero un ottimo lavoro, ed il risultato e meraviglioso!
Io ho fatto una talea di sedum palmeri un mese fa, anche se era inverno ha radicato facilmente (in casa) e ora ha anche i fiorellini^^
 

simomb

Maestro Giardinauta
Già, è una pianta che da molte soddisfazioni....mooolto facile da curare e resistente a tutto! Io tutti gli anni quando rinvaso e pulisco i vasi per dargli un pò di respiro, con quello che tolgo faccio sempre un sacco di nuovi vasi, così ho un mucchio di queste piantine e ne regalo alle mie amiche...ehehehe direi che è il mio cavallo di battaglia!
 

alestellina

Florello
davvero complimentissimi!! :love:mi piace molto la disposizione, come la ghiaia tutta bianca e quei vasi favolosi!!! ..Adoro anche quella teiera.....molto originale!! complimenti!!! potessi lo farei anche io...ma in giardino ho un pastore tedesco che mi distrugge tutto!:lol:
 

simomb

Maestro Giardinauta
Grazie alestellina, la teiera l' avevo comprata per farci il the ma perdeva acqua!!!! allora mio marito mi ha fatto sotto dei buchetti col trapano per il drenagio...solo che mi sa che la piantina che c'è dentro non è sopravvissuta, era una talea di una semigrassa che fa dei fiori molto carini intarda estate...vedremo! ciao e una carezza al pastore tedesco!
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie , e scusate se non l' avevo fatto prima, ora però ci stò provando, ma non ci riesco, qualcuno mi spiega come si fà! grazie
 

tano83

Apprendista Florello
Simonb, complimenti!!!!!
Una domanda però..xchè non provi a piantare direttamente in terra? Sai che belle composizioni di piante grasse che potresti fare?
 

simomb

Maestro Giardinauta
Si, tano, ci avevo pensato però poi ho preferito fare così perchè quella è una zona un pò infame del nostro giardino, sotto passano dei tubi e poi non c'è l' irrigazione ( che per le piante grasse non è un problema, anzi...), inoltre pensavo che così posso spostarli al riparo nei periodi più freddi o quando andiamo via perchè non muoiano di sete....
 

tano83

Apprendista Florello
capisco...vabbè, x le radici io non mi sarei preoccupato, perchè cmq molte piante grasse non è che abbiano apparati radicali enormi, anzi..
Cmq, è molto bello anche così!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Bello il tuo giardino di grasse Simomb!
Se li tieni in vaso, puoi spostarli riparandoli quando in inverno nevica o piove forte. Se si inzuppa d'acqua il terriccio, e fa freddo e non asciuga potrebbero marcire, quindi meglio in vaso, così puoi ripararli nel caso in cui ce ne sia bisogno!
 

simomb

Maestro Giardinauta
già infatti è quello che pensavo anche io, più che altro per la pioggia(neve in 4 anni io non l'ho mai vista eheheh) quì quando piove piove a lungo e l' acqua ristagna parecchio....quindi ....mi sembrava la soluzione migliore.
 
Alto