• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio eryngium sarà biennale?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno.
Ho messo a dimora questa primavera due piantine di Eryngium planum (così diceva la confezione). Vedendo che ad oggi ha fatto solo foglie e niente fiori mi viene il sospetto si tratti di una biennale e non perenne come mi sarei aspettato. Sarà così?
Eryngium.jpg
 

tartina

Master Florello
io ne ho messi alcuni bulbi presi alla Lidl questa primavera...
sono fioriti quasi tutti tranne 2...
a me però han fatto 4 foglie, non l'esplosione dei tuoi, forse si son concentrati più in quelle che non sui fiori...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
alla fine non è che ti perdi sto granchè... certo se le tue foglie son 10 volte le mie, è probabile che anche i fiori saranno degni di nota
Non saprei. L'eryngium mi piace molto come fiore. Oltretutto mai avrei pensato facesse così tante foglie alla base. Ho in mente quelli che crescono selvatici sulle colline qui da me che di foglie alla base ne hanno poche. Dipenderà anche dalla varietà.
 

tartina

Master Florello
Non saprei. L'eryngium mi piace molto come fiore. Oltretutto mai avrei pensato facesse così tante foglie alla base. Ho in mente quelli che crescono selvatici sulle colline qui da me che di foglie alla base ne hanno poche. Dipenderà anche dalla varietà.
ho una sola foto dell'unica piantina un pò più degna di nota, le altre avevano un unico fiore... è così che te lo aspetti?

20220613_105255.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ed ecco il mio Eryngium al secondo anno.
Pianta di dimensioni incredibili, siamo intorno a 1,5m di altezza e piena di fiori. Purtroppo non ho una foto intera e non è nemmeno a fuoco. Però intanto per dare un'idea.
Eryngium-2023.jpg
 
Alto