• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ciclamino :)))

gramigna

Guru Giardinauta
Lo so che adesso in giro per garden, nei supermercati, sulle bancarelle si trovano tantissimi meravigliosi ciclamini, pienissimi di fiori e di tutti i colori; però volevo farvi vedere il mio che non ha tanti fiori ma io lo trovo bellissimo!!! Ed è per me meraviglioso perchè mi è sopravvissuto da un anno all'altro :love: il primo per la prima volta :love:

ciclamini.jpg

e poi profuma tantissimo!!!! :love:
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
mi piace molto! ne ho uno della nonna da molto tempo ma ormai fa pochissimi fiori. secondo te può essere che si esauriscano con l'andare del tempo?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Baby e Zigo!!! :love_4::love_4:

Non so se esauriscono, non credo però :confuso:.
A me non erano mai sopravvissuti per più di una stagione (a parte questo:)) e quindi non mi sono mai posta il problema :storto:.

Magari hanno bisogno di un rinvaso in nuova terra? O di concime?
Speriamo che qualcuno ti sappia rispondere, io purtroppo non sono in grado :crazy:
 

miciajulie

Fiorin Florello
bello gramigna! anch'io ne conservo 1 da molti anni e mi fiorisce sempre e tanto. e non va mai a riposo, nel senso che ha sempre le foglione verdi. tutta estate, dopo che è sfiorito, lo concimo parecchio, di solito coi bastoncini per piante fiorite, abbondando...
 

lalle

Florello
Lo so che adesso in giro per garden, nei supermercati, sulle bancarelle si trovano tantissimi meravigliosi ciclamini, pienissimi di fiori e di tutti i colori; però volevo farvi vedere il mio che non ha tanti fiori ma io lo trovo bellissimo!!! Ed è per me meraviglioso perchè mi è sopravvissuto da un anno all'altro :love: il primo per la prima volta :love:

ciclamini.jpg

e poi profuma tantissimo!!!! :love:

Saresti così gentile da dirmi come sei riuscita a farlo sopravvivere? Anche i miei li vedo così belli che mi spiacerebbe perderli ...:)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Molto bello, anch'io ne ho sopravvissuti dall'anno scorso e sono più belli di quelli nuovi comprati questo anno.
 
N

ninfa77

Guest
è meraviglioso gramigna..bravissima...anche il mio bianco sta per fiorire è una soddisfazione che quelli comprati non ti danno
 

Maria42

Apprendista Florello
Per me, voi che coltivate ciclamini con successo, siete dei fenomeni! Io ci ho provato, anche lo scorso autunno ma poi qualcosa va storto e schiattano, tant'è che a gennaio me ne hanno regalato uno ed io l'ho rifilato a mia mamma, che invece riesce a tenerli abbastanza bene!
Complimenti Gramigna!
ciao
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
..ne ho uno della nonna da molto tempo ma ormai fa pochissimi fiori. secondo te può essere che si esauriscano con l'andare del tempo?

E' normale credo, ne ho visti alcuni fare anche solo 1/2 fiori; non hanno una fioritura regolare, forse dipende anche dalle condizioni ambientali..
Ciao
Rossoribes
 

carola88b

Giardinauta Senior

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il tuo ciclamino è davvero meraviglioso, sembra proprio scoppiare di salute, sia per il colore intenso dei fiori, sia per le foglie... sai, anche io ho un ciclamino, ma la dimensione delle foglie è più piccola. Ha molti più fori e foglie, ma sono più piccoli rispetto ai tuoi... penso dipenda un po' dal clima o forse dal tipo di ciclamino...
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/IMG_0062.jpg
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/IMG_0063.jpg
eccolo :D

Il tuo è di l'anno scorso? L'hai rinvasato? E' bello comunque, è in ottima salute.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Questo l'ho preso a febbraio al lidl. Siccome il vaso era decisamente troppo piccolo l'ho rinvasato, anche se devo dire che non ho toccato nulla. Ho solo spinto il contenuto fuori, e l'ho messo in un altro vaso più grande, con del terriccio nuovo. Ma se non sbaglio in questo periodo i ciclamini dovrebbero smettere di fare fiori... o mi sbaglio??? :confuso:
 
Alto