• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio alberello di ibiscus stenta a ripartire

Fioremania

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...cerco un consiglio esperto al mio problema.mentre gli altri anni il mio ibiscus mi ha dato grandi soddisfazioni....quest'anno ho paura che non me ne dia affatto.il suo tronco e' squamato e scuro e non ha una foglia.lo concimo regolarmente e mi sembra che beva anche poco.penserei che sia morto ma non sono affatto convinto.come faccio a saperlo?grazie:confused:
 

steff

Florello
Ciao ,non so che tipo d'hibisco sia ma presumo il sinensis perche il siriaco in genere ora è già pieno di foglie .Prova a grattare con l'unghia il tronco e se è verde è vivo .Comunque non si da il concime prima della ripresa vegetativa si rischia di bruciare le radici che dormono e non assimilano l'acqua:eek:k07:.
 

lello63

Aspirante Giardinauta
Anche i miei ibiscus stentano a ripartire, e secondo un giardiniere amico, quest'anno è proprio l'annata che va così, ...infatti mi ha detto che anche altri suoi clienti hanno questo problema, io aspetto ...sperando che abbia ragione.
 

Fioremania

Aspirante Giardinauta
Ciao steff,il concime lo do nella logica proprio che la pianta potesse riprendersi.anche l'anno scorso ho fatt così.pero' infatti credo non beva.proprio stamattina ho visto il sottovaso pieno d'acqua .premetto che nel vaso in baso o messo uno strato di argilla,in questo modo credo che le radici non tocchino l'acqua nel sottovaso e si eviti quindi il ristagno.giusto?ho grattato il fusto piu' volte....da un lato e'verde,dall'altro pare secco.stranissima questa cosa.vorrei pubblicare una foto ma non so come si fa',sono nuovo nel forum.grazie x l'aiuto e aspetto altri suggerimenti
 
Alto