• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il grillo visto da un'ottusa cittadina

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. da qualche giorno mi trovo, al mattino, il terrazzo/balcone con parecchi grilli, più di là che di qua, statici, sul pavimento o sulle pareti. a uno a uno li prendo e li... butto: sto in alto, vedo che più o meno a metà 'viaggio' prendono a volare autonomamente e planano tranquilli nel giardino del condominio. qualcuno lo cerco dove lo avevo visto qualche minuto prima ma suppongo, non ritrovandolo, che ce l'abbia fatta da solo a riprendersi e sia volato verso lidi più interessanti. non li conosco, ma temo sia il freddo, tra l'altro piombato repentinamente, a indebolirli così. sono pericolosi per le piante? rischio deposizioni di uova nella terra e se sì son dannose? avete idea se è fenomeno frequente? è la prima volta che mi capita. grazie.

carne

Florello Senior
se siano pericolosi non lo so, non credo anche perchè il grillo dovrebbe essere sinonimo di saggezza ...e tu la butti dal poggiolo? ahahah

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Rischi che ti mangino tutte le piante,diventando grossi grossi e qualche notte ti entreranno in casa e ti mangeranno nel sonno!!! :lingua:
E loro che vengono apposta sul balcone x farti una bella serenata e tu che li butti di sotto.....:martello2
Dormi sonni tranquilli e dimenticati dei grilli!!! :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
grazie lore. ma 'sti sfaticati mica mi fanno teneri cri-cri. a micia scorbutica, grilli scorbutici. e soprattutto taciturni.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma tu li hai scaldati???Inizieranno ad avere freddo e diventano pigri!!!!

Pico86

Giardinauta
Io quando ero piccino andavo con un mio amico a caccia di grilli.

Quando molto più in là vidi la foto di uno di una cavalletta capii di essere andato a caccia di un altro animale per anni.

Questo per dire: sei sicura che siano grilli grilli? E' uguale l'ordine con le cavallette ma non il sottordine e le prime mangiano le piante.

Maria42

Apprendista Florello
Condivido il dubbio di Pico! Anche io, al quarto piano, ho trovato cavallette e mangiano foglie e soprattutto fiori :sgrunt:

carne

Florello Senior
se fossero cavallette sarebbero la passione dei mici/gatti, micia dovrebbe saperlo. ahahah

G.altamurano

Florello Senior
spero che non siano cavallette perchè sono più grandi e più ingorde :mazza: e pure più brutte :lol: quando ero piccolo (forse nel 2005 :confuso:) c'era stata praticamente un'invasione in città :eek: davanti ai portoni di molte zone ce n'erano a decine! spero che quest'anno non tocchi a Milano :eek: :lol: soltanto che era in estate, non adesso :confuso:
:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
ussignùr, mi fate venire i dubbi. non era verde. ho guardato in rete e i dubbi sono aumentati. però di invasione di cavallette, qui, mi pare azzardato parlare. di grilli canterini, nelle sere d'estate, ce ne sono parecchi negli spazi verdi qui intorno...
carne, considerami una micia un po' 'sui generis': saranno bellini, utili, tutto quello che vuoi, ma di insetti che mi piacciono ne conosco proprio pochini:D

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dubito molto siano grilli.
Ad ogni modo col freddo molti insetti, in primis le cimici, tendono a cercare riparo e...tomba (perchè anche gli insetti muoiono per fine ciclo vitale) presso le case.

Alto