• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il ficus redivivo!... e quello redimorto

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti!
a me i ficus non piacciono ma lasciarli morire proprio non ce la faccio.
allora: primo caso

picture.php


questo, col tempo, invece che riprendersi è andato verso il baratro a grandi passi. infatti è secco alle estremità e molliccio (ma non troppo) nelle 2 radici + grosse. quelle più vicine a terra sono ancora verdi. vorrei recuperarlo.
si può?

secondo caso

picture.php


questo si è ripreso ma vorrei ripulirlo dai rami secchi visto che mi sta germogliando sul tronco soprattutto sulla parte più bassa (ovviamente).

picture.php


picture.php


considerate che le foto hanno quasi un mese ed ora mi ritrovo un groviglio di nuovi germogli come detto sopra.
si accettano consigli per l'educazione del selvaggio (e della padrona).
gra-zie!!!
france
 

GORLA

Florello Senior
il primo .....come sono noiosi..anche il mio mi fà dannare...dicevo ripuliscilo partendo dalle radici..se no come puoi fare a stabilire il danno se parte dal tronco lo ripulisci tagliando tutto le radici marce se poi lo immergi in un bagnetto di funghicida ,se necesario riduci il vaso magari lo metti a ciotola.e tagli i rami secchi tanto e generoso di foglie le fà anche sul tronco,il mio era quasi senza rami.e caduto .il secondo ..che cosè? fammi sapere ciao anna
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao France,
il primo lo vedo messo male, perso per perso laverei le radici, taglierei quelle eventualmente marce e lo metterei in sola sabbia grossolana, ma senza troppe speranze.
Per il secondo ripulirei senz’altro dai rami sicuramente secchi ed eliminerei solo i germogli manifestamente inutili in futuro, ad esempio se nascono due germogli dallo stesso punto ne toglierei uno, e così quelli nati dalla parte interna di una curvatura. Gli altri li farei crescere liberamente, mi sembra presto per pensare già ad un’educazione
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
grazie mille conte verde! ci speravo nelle tue dritte!
in effetti ho solo bisogno di sapere se posso tagliare tranquillamente e togliere tutti i germogli che non mi servono. non conoscendo l'essenza non vorrei fare danni più di quelli che già ho fatto.
proverò con le radici in sola sabbia (metti mai).
anna! grazie mille anche a te vedo che il consiglio è concorde con quello del conte quindi mi accingo a metterlo in pratica.
ciao a tutti
 
Alto