• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il carciofo

Persefone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! qualcuno ha un carciofo nel suo orto? ho seminato la scorsa settimana, e ora sono presa dai dubbi. Quando germoglieranno i semi, e verranno su le piantine come devo comportarmi? In realtà temo di aver posto solo per una pianta di carciofo: come scelgo quella da tenere? E le altre che elimino, le butto? A me un po' dispiace... E' vero che è così difficile tenere un carciofo? Qui il clima è caldo, da febbraio a maggio sui 20-25 e poi si svetta ai 40 fino ad agosto-settembre, con giugno e luglio stagione delle piogge. Forse ho sbagliato a seminarlo,:martello: ma i carciofi mi mancano:food:
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato i carciofi lo scorso anno, dopo aver combattuto con lumache e lumachine ne sono rimaste 5 piante, che hanno superato l'inverno indenni. penso che questo anno facciano qualche cosa, ma le giornate calde sono incominciate a venire solo in questi giorni.
Altro da dirti non so, anche per me è il primo tentativo, staremo a vedere, e come per tutte le piante del mio orto non gli dedico cure particolari...
Saluti

Dario
 

kiwoncello

Master Florello
Dario, per il futuro ti consiglio di farti dare i carducci da qualcuno che ha carciofi e che appunto ogni anno deve sfoltire le piante stesse. I carducci attecchiscono rapidamente ed ottieni così prestissimo piante produttive. Io tengo soltanto quelli "romani" senza spine ed ormai ho finito di mangiarmeli pressocché tutti, salvo quelli piccoli che vanno bene sott'olio.
Avvertenza: i carciofi vogliono ottimo drenaggio, odiano i ristagni d'acqua!
 

Persefone

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwoncello, già stavo sbagliando: quando bagno e quando piove l'acqua rimane lì un po' (poi asciuga che par deserto). Mi do da fare con i drenaggi. Dario: vediamo che succede. Stamattina ho visto dei germoglietti! Ciao!
 
Alto