• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Bacillus Thuringensis è nocivo per i pesci?

P

pollicina

Guest
.... Domanda che mi strazia da quando è finito l'effetto dei trattamenti anti-zanzara fatti dal Comune, e inizio a notare qualche zanzaretta in più sul terrazzo....
Se qualcuno l'ha usato, cortesemente mi dice se i pesci ne risentono?
Grazie mille :flower:
Pollicina
 
S

simone75

Guest
Ciao pollicina! Come mai questa domanda? Spiegati meglio... problemi col vicinato o ne è finito un po' per sbaglio nella vasca dei pesci? :squint: Perchè altrimenti, se ti preoccupi dell'acqua della vasca dove stanno loro... ti dico subito che non c'è problema!!! :D Sì perchè i pesci si pappano tutte le uova delle zanzare, per cui non c'è bisogno di trattamento alcuno nella loro vasca... :food: :ciglione:
La causa delle zanzare che noti non è quindi imputabile ad un mancato trattamento dell'acqua dei pesci!

:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera Pollicina.
Qui in Piemonte, specie nelle provincie di Vercelli e Novara ma non solo, le zanzare sono diventate una vera calamità, tanto che la Regione ha da tempo avviato, con apposita Legge Regionale, un programma di lotta.
In lotta biologica si usa una sottospecie (alcuni la indicano come varietà) di B. thuringiensis chiamata 'israelensis', la quale produce una particolare tossina attiva sui ditteri comprese le zanzare. Questo bacillo, in tutte le sottospecie impiegate in agricoltura (la' kurstaki' contro le larve dei Lepidotteri, la 'tenebrionis' contro la dorifora della patata) risulta innocuo per uomo, animali, api e non nocivo per l'ambiente. Secondo le fonti che ho consultato dovremmo stare tutti tranquilli, pesci compresi.
Un saluto
 
Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Alessandro2005 ha scritto:
Buonasera Pollicina.
Qui in Piemonte, specie nelle provincie di Vercelli e Novara ma non solo, le zanzare sono diventate una vera calamità, tanto che la Regione ha da tempo avviato, con apposita Legge Regionale, un programma di lotta.
In lotta biologica si usa una sottospecie (alcuni la indicano come varietà) di B. thuringiensis chiamata 'israelensis', la quale produce una particolare tossina attiva sui ditteri comprese le zanzare. Questo bacillo, in tutte le sottospecie impiegate in agricoltura (la' kurstaki' contro le larve dei Lepidotteri, la 'tenebrionis' contro la dorifora della patata) risulta innocuo per uomo, animali, api e non nocivo per l'ambiente. Secondo le fonti che ho consultato dovremmo stare tutti tranquilli, pesci compresi.
Un saluto
Il bacillus thuringiensis si usa da parecchi anni anche nella lotta contro la tarma della cera ed è assolutamente innocuo per le persone e per le api.:Saluto:
 
S

simone75

Guest
Sono d'accordo con voi sulla non tossicità del Bacillus T., ma la questione è che se deve essere somministrato in una vasca contenente già dei pesci mi pare uno spreco... :martello: Non vi pare?? :eek:k07:
Con quel che costa poi!!! cat:

:Saluto:
 
M

marco48

Guest
simone75 ha scritto:
Sono d'accordo con voi sulla non tossicità del Bacillus T., ma la questione è che se deve essere somministrato in una vasca contenente già dei pesci mi pare uno spreco... :martello: Non vi pare?? :eek:k07:
Con quel che costa poi!!! cat:

:Saluto:
Assolutamente no, è senz'altro uno spreco in quanto i pesci mangiano le larve di zanzara.:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
xMarco48
Sei un apicoltore? Vero che si usa un ceppo della var. 'aizawai'?
xSimone
Credo che probabilmente abbiamo dato una lettura diversa alla domanda di Pollicina: io non avevo inteso che volesse trattare la vasca dei pesci con il bacillo (???), ma si preoccupasse delle disinfestazione condotte dal Comune (solo l'interessata potrà però precisare).
Ciao a tutti/e
 
Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
ciao, si il bacillus è un prodotto biologico che oltre ad essere impiegato contro le zanza è molto usato in agricoltura.Non è dannoso per l'uomo per i vertebrati e tutti gli animali a sangue caldo.Comunque ti sconsiglio di usarlo nella vasca dei pesci.:Saluto:Se ti riferivi ai trattamenti che fa il comune,non preoccuparti,una piccola dose che entra in contatto con i tuoi pesci non fa nulla.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Concordo in pieno con quanto spiega Alessandro2005. Delle almeno 80 sottospecie di B.thuringiensis alcune vengono appunto usate negli stagni ed altro per la lotta anti-zanzara: non mi risultano conseguenti morie di pesci......
kiwo
 
M

marco48

Guest
Alessandro2005 ha scritto:
xMarco48
Sei un apicoltore? Vero che si usa un ceppo della var. 'aizawai'?
Ciao a tutti/e
Si ma solo hobbysta, ho condotto un apiario con circa 30 famiglie per quasi 20anni, adesso ho abbandonato, troppo lavoro, troppi problemi ed una costante emorragia di denaro...
Del bacillo non ti sò dire altro, lo conosco solo perchè lo proponevano, in pubblicità, riviste specializzate ma non l'ho mai usato perchè non conservavo i melari da un anno all'altro.
 
Alto