• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ignotocactus (chi sono costoro?)...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ecco qua alcune sconosciute; confido in voi per poterle chiamare per nome... :eek:k07:

... ... ... ...

Poi ci sono anche queste che a suo tempo sono state già identificate:

Trichocereus candicans (vedi QUI)

Ancistrocactus uncinatus (vedi QUI)

Adesso che sono cresciutelle, confermate? :eek:k07:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehm... ma tu il nome lo sai già, e vorresti anche il cognome, giusto? :slow:
Aspettiamo Silene allora! :D
Purtroppo come immaginerai non ti so aiutare molto :ros:... il primo potrebbe essere un Pachycereus, mi sembra come il mio e me l'hanno identificato come pringlei... il secondo ce l'ho pure, ma non l'ho mai identificato, so solo che fa fiori gialli :embarrass... ciao! :)

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Il primo è come ti ha detto Mor@, Pachycereus pringlei.
La terza potrebbe essere Opuntia ammophila ma non ci giuro.
La quarta è Oroya peruviana
La seconda è una Parodia e l'ultima la conosco ma non mi viene il nome (forse ho troppo sonno, vado a dormire...) :)

elebar

Membro dello Staff
Grazie regasse! :)

Ciao.
...
La terza potrebbe essere Opuntia ammophila ma non ci giuro.
La quarta è Oroya peruviana
La seconda è una Parodia e l'ultima la conosco ma non mi viene il nome (forse ho troppo sonno, vado a dormire...) :)

Di qualcuno, tipo il primo, non sapevo ne nome nè cognome: uno uscito dall'oscurità e da inserire nella lista! :ciglione:

Per Opuntia e Parodia c'ero, mi mancava la specie; per l'Opuntia mi cerco un po' di immagine, potrebbe anche essere lei; Silene, la notte porta consiglio, se poi ti torna in mente anche il nome dell'ultima... :fischio: Casomai, se serve, quando fiorisce metto foto.

La quarta la davo anch'io per Oroya peruviana, anche se mi "perplimevano" certe notizie lette in giro... :rolleyes: Ok, la do per buona e tolgo il (?) dalla lista! :D

Ciao e ancora grazie! :)

elebar

Membro dello Staff
Arieccomi :D, mi sono resa conto che me n'ero persa una:

taleuzza regalata da un vicino che aveva sezionato la sua che stava marcendo; la pianta originale aveva più o meno questo diametro (circa 5 cm o poco più) ed era alta parecchio, tipo 80 cm o più. :fifone2:

Poi questa, regalata da altra vicina che si è resa conto che la stava uccidendo :squint::

che avrei identificato come Neobuxbaumia polylopha, che ne dite?

Me sto a' allarga'... :D

elebar

Membro dello Staff
Finalmente i boccioli della quinta si sono aperti, presumo sia una Lobivia; i polloni sono abbastanza più grossi di un qualsiasi ibrido di Chamacereus (il vasetto è 8 cm):

Questo invece un particolare della base con le areole pelose della Opuntia:

Altre idee? :rolleyes:

elebar

Membro dello Staff
Ciao Elebar secondo me la tua lobivia è una wrightiana v. winteriana prova a vedere qui!!...
Grazie; in effetti me l'avevano già suggerita, e il fiore è davvero molto simile, però mi pare diversa la pianta... :rolleyes:

Che ne dite, vi sembra simile alla mia (quella a destra)?

nco6u0.jpg

Beeeeliiii! :love: :hehe:
Stavolta la colpa non è mia, il colore è veramente così "fosforescente"! :lingua: :D

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Ciao, ecco qua alcune sconosciute; confido in voi per poterle chiamare per nome... :eek:k07:

...
Ciao a tutti, dopo lunghe ed estenuanti ricerche :D credo di aver finalmente scoperto chi è la Parodia ignota: Parodia werdermanniana 'vanvlietii'

Notocactus_vanvrubri.jpg

Si accettano altre idee sulla "innominata" Opuntia (mi perdoni chi mi ha dato suggerimenti molto pertinenti ma ancora non mi sono convinta del tutto... :rolleyes:).

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Ele. Il notocactus vanvlietii l'avevo preso in considerazione, poi l'ho escluso per via delle costolature del tuo che mi sembrano diverse. :confuso:

Alto