• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni da foto satellitari?

Straniera

Aspirante Giardinauta
Secondo voi che siete competenti del ramo da una foto aerea come questa un esperto puo' riuscire a ricavare le tipologie di specie considerando che il programma che permette le foto satellitari piu' di cosi non mi si avvicina?
(so già che la risposta sarà negativa e che non è possibile ma ci dovevo provare a far la domanda)
Scusate..
Grazie


Pt-1.jpg



Pt-1-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo voi che siete competenti del ramo da una foto aerea come questa un esperto puo' riuscire a ricavare le tipologie di specie considerando che il programma che permette le foto satellitari piu' di cosi non mi si avvicina?
(so già che la risposta sarà negativa e che non è possibile ma ci dovevo provare a far la domanda)
Scusate..
Grazie

image

image

Bella l'entrata in cui saremmo cosaaaaaa? Esperti del ramo? Ma è una battuta terribile, solo io potrei fare di peggio. Bah, comunque.
Secondo me che sono inesperto, l'identificazione credo sia improbabile.
Penso però che se ci fosse a disposizione anche la ripresa ultravioletta, un esperto, o un software esperto, potrebbero perlomeno indicare/escludere certe famiglie di piante.
Provo a spiegarmi meglio anche se il più confuso sono proprio io: ipotizzando che le piante grasse avessero lo stesso verde di certe conifere, fotograficamente potrebbero distinguersi per le ombre, ma una visione IR potrebbe rivelare la forte differenza fra le due.
Credo che sia difficile che l'infrerosso distingua tra aceri montani e aceri palmati, anche nel moento in cui hanno colori ben diversi.

Ma tutto questo è perché la mia mente svolazza dove le pare e non si attiene alla domanda e basta.
Ben difficilmente tu potresti accedere ad informazioni diverse che non le fotografie immagino, quindi l'analisi delle specie può comunque essere condotta, magari per confronto con un'altra vegetazione identica di riferimento.
Quindi spingendosi verso progetti ambiziosi, creare un database delle immagini di riferimento su cui eseguire le comparazioni, collezionare utenti che indichino con perizia un dato tipo di vegetazione (sufficientemente estesa) e ne forniscano le coordinate.
Il sistema diventerebbe simile a un cosiddetto "sistema esperto", non perché intelligente, ma perché arricchito da informazioni di "esperti" dalla cui serietà dipenderebbe la bontà del sistema.

Ora plano, torno coi piedi a terra e ti saluto
 
Ultima modifica:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Forse da una distanza del genere riuscirei a riconoscere un vigneto, un'uliveto, un bosco. Pianta per pianta è difficile!:squint:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Devi nascondere piantagioni di marijuana? :lol:
Non te la prendere, è che un paio di giorni fa davano questa notizia al tg, di gente che nasconde le piante in mezzo ai vigneti eh eh... ciao :eek:k07:
 

Straniera

Aspirante Giardinauta
....

Beh a dire ilvero considerando che lavoro in 2 città diverse e che sto portando avanti la tesi (a cui si riferiscono le immagini) e che non sono ancora andata in ferie un po' di mariuana mi farebbe comodo:smok:, ma loscopo della mia richiesta era piu' terra terra e l'identificazione dell'area vista dall satellite era dovuta solo al fatto che essendo la zona abitata e vissuta da rom non è possibile accedervi a fare l'identificazione delle piante, quella parte di zona, per cui volevo affidarmi a un agronomo/guardia forestale/paesaggista e speravo che un occhio esperto potesse identificarle anche da li'...
Grazie lo stesso

P.s. il primo commento del primo che mi ha risposto è decisamente fuori luogo..
non mi sembra di aver offeso nessuno..anzi!!!!
 

aseret

Florello Senior
Dalla forma rotondeggiante della chioma potrebbero essere tigli o robinie pseudoacacie, ma....l

Potresti fare un giro nei dintorni, per vedere quali piante crescono in prevalenza nella zona..
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Beh a dire ilvero considerando che lavoro in 2 città diverse e che sto portando avanti la tesi (a cui si riferiscono le immagini) e che non sono ancora andata in ferie un po' di mariuana mi farebbe comodo:smok:, ma loscopo della mia richiesta era piu' terra terra e l'identificazione dell'area vista dall satellite era dovuta solo al fatto che essendo la zona abitata e vissuta da rom non è possibile accedervi a fare l'identificazione delle piante, quella parte di zona, per cui volevo affidarmi a un agronomo/guardia forestale/paesaggista e speravo che un occhio esperto potesse identificarle anche da li'...
Grazie lo stesso

P.s. il primo commento del primo che mi ha risposto è decisamente fuori luogo..
non mi sembra di aver offeso nessuno..anzi!!!!

Straniera ciao,

ti prego di scusarmi se hai trovato fuori luogo il mio commento. La mia intenzione sarebbe quella di essere spiritoso, di scherzare senza essere maleducato, di mettere a proprio agio chi approda ad un forum.
So che facendo così corro il rischio di provocare malintesi, ma certe volte le assurdità che scrivo sono così evidenti (per me) che penso sia impossibile prenderle sul serio. Se tu lo hai fatto, sicuramente ho dosato male le parole e voglio scusarmi, promettendoti che con te sarò più prudente perché non voglio che si ripeta.
Scrivo questo nonostante ti confessi che pur rileggendo il mio messaggio, non ho capito bene cosa ti abbia irritata, ma questo è un dettaglio irrilevante.
Io cerco di fare ironia più su me stesso che sugli altri, ma forse questa volta non ci sono riuscito. Così come nella mia prima mia risposta ho tentato di strapparti un sorriso sottolineando che hai usato l'espressione "voi che siete del ramo" in un forum di giardinaggio, anche questa volta avrei voluto fare lo stesso, giocando sul fatto che scrivi "la mia risposta è terra-terra" in una discussione che per titolo ha "identificazione da foto satellitari".
Non lo farò, perché ti ho appena promesso di essere prudente, ma altrimenti non avrei esitato a sfruttare questo fatto per potermi immaginare di averti dato un istante di allegria.

Spero comunque che a parte il tuo disappunto, tu abbia trovato il resto della conversazione pertinente anche se ovviamente non esauriente.

Devo a questo punto scusarmi anche con tutto il forum e coi moderatori per avere preferito questo mezzo pubblico per le mie scuse anziché un messaggio privato, ma se pubblico è stato il mio errore, pubbliche devono essere anche le mie scuse a Straniera.

Ciao a tutti, grazie per la tolleranza concessami.

Straniera, in bocca al lupo per la tua tesi, ti saluto, ciao.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma sì, quella di Green era una battuta, esattamente come la mia! :eek:k07:
In bocca al lupo per la tesi anche da me :)

PS: comunque non è detto che non ci sia nascosta qualche pianta di marijuana :ciglione: :lol:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Straniera ciao,

ti prego di scusarmi se hai trovato fuori luogo il mio commento. La mia intenzione sarebbe quella di essere spiritoso, di scherzare senza essere maleducato, di mettere a proprio agio chi approda ad un forum.
So che facendo così corro il rischio di provocare malintesi, ma certe volte le assurdità che scrivo sono così evidenti (per me) che penso sia impossibile prenderle sul serio. Se tu lo hai fatto, sicuramente ho dosato male le parole e voglio scusarmi, promettendoti che con te sarò più prudente perché non voglio che si ripeta.
Scrivo questo nonostante ti confessi che pur rileggendo il mio messaggio, non ho capito bene cosa ti abbia irritata, ma questo è un dettaglio irrilevante.
Io cerco di fare ironia più su me stesso che sugli altri, ma forse questa volta non ci sono riuscito. Così come nella mia prima mia risposta ho tentato di strapparti un sorriso sottolineando che hai usato l'espressione "voi che siete del ramo" in un forum di giardinaggio, anche questa volta avrei voluto fare lo stesso, giocando sul fatto che scrivi "la mia risposta è terra-terra" in una discussione che per titolo ha "identificazione da foto satellitari".
Non lo farò, perché ti ho appena promesso di essere prudente, ma altrimenti non avrei esitato a sfruttare questo fatto per potermi immaginare di averti dato un istante di allegria.

Spero comunque che a parte il tuo disappunto, tu abbia trovato il resto della conversazione pertinente anche se ovviamente non esauriente.

Devo a questo punto scusarmi anche con tutto il forum e coi moderatori per avere preferito questo mezzo pubblico per le mie scuse anziché un messaggio privato, ma se pubblico è stato il mio errore, pubbliche devono essere anche le mie scuse a Straniera.

Ciao a tutti, grazie per la tolleranza concessami.

Straniera, in bocca al lupo per la tua tesi, ti saluto, ciao.


mamma mia quante paturnie vi fate ragazzi...
era chiaro come il sole che il tono era scherzoso (e anche divertente, a parer mio).
comunque dalle foto non si capisce niente.
saluti
peppone
 

Greenray

Esperto di Bonsai
confronto

Penso che tentando un confronto fra una foto di vegetazione da riconoscere ed una foto scattata a vegetazione nota, (accessibile), magari eseguita in condizioni non troppo diverse, l'occhio umano avrebbe moltissime difficoltà, mentre un sistema "optoelettronico" legato ad un sistema di correlazione di immagini, potrebbe riconoscere i "pattern" che sicuramente ciascun tipo di vegetazione possiede.

Nelle due foto forniteci, c'è una certa differenza dovuta alla illuminazione che penso sia dovuta all'ora dello scatto.

Immagino che in molti casi potrebbe non trovare somiglianza fra due aree della medesima vegetazione, se ad esempio su una delle due il vento agitasse le foglie, così come sono convinto anche che troverebbe comparabili piante veramente diverse dal punto di vista botanico, ma che presentano il medesimo pattern. E' un peccato non disporre dei mezzi per approfondire la cosa.

Un saluto a tutti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Con quel tipo di foto penso un esperto possa identificare gli alberi e qualche coltivazione, anche conoscendo la flora che si può trovare in quella zona.

Con altri tipi di rilevazione satellitare (foto e non solo) sono convinta si possano vedere e riconoscere molto meglio le varie specie botaniche.
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Greenray non mi sembra debba scusarti col pubblico, sei davvero gentile! Forse non si capiva l'ironia ma di sicuro il tono scherzoso si.:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me sono salici, o al max pioppi.
(mi riferisco al particolare della seconda foto), mentre nella prima foto sono alberi piantati da qualcuno, mi sembra di vedere dei tigli (quelli solitari in mezzo al prato) e poi nella massa confusa potrebbero esserci delle robinie e probabilmente un cedrus (quello di colore grigio-azzurro).
Però sto tirando a indovinare...
Ma non si può passare neppure in auto? Va beh, che sono Rom, ma non ti mangiano mica...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Straniera ciao,

ti prego di scusarmi se hai trovato fuori luogo il mio commento. La mia intenzione sarebbe quella di essere spiritoso, di scherzare senza essere maleducato, di mettere a proprio agio chi approda ad un forum.
So che facendo così corro il rischio di provocare malintesi, ma certe volte le assurdità che scrivo sono così evidenti (per me) che penso sia impossibile prenderle sul serio. Se tu lo hai fatto, sicuramente ho dosato male le parole e voglio scusarmi, promettendoti che con te sarò più prudente perché non voglio che si ripeta.
Scrivo questo nonostante ti confessi che pur rileggendo il mio messaggio, non ho capito bene cosa ti abbia irritata, ma questo è un dettaglio irrilevante.
Io cerco di fare ironia più su me stesso che sugli altri, ma forse questa volta non ci sono riuscito. Così come nella mia prima mia risposta ho tentato di strapparti un sorriso sottolineando che hai usato l'espressione "voi che siete del ramo" in un forum di giardinaggio, anche questa volta avrei voluto fare lo stesso, giocando sul fatto che scrivi "la mia risposta è terra-terra" in una discussione che per titolo ha "identificazione da foto satellitari".
Non lo farò, perché ti ho appena promesso di essere prudente, ma altrimenti non avrei esitato a sfruttare questo fatto per potermi immaginare di averti dato un istante di allegria.

Spero comunque che a parte il tuo disappunto, tu abbia trovato il resto della conversazione pertinente anche se ovviamente non esauriente.

Devo a questo punto scusarmi anche con tutto il forum e coi moderatori per avere preferito questo mezzo pubblico per le mie scuse anziché un messaggio privato, ma se pubblico è stato il mio errore, pubbliche devono essere anche le mie scuse a Straniera.

Ciao a tutti, grazie per la tolleranza concessami.

Straniera, in bocca al lupo per la tua tesi, ti saluto, ciao.


Wow, Greenray, questa risposta è un esempio perfetto di buone maniere forumistiche! Dovresti dare qualche lezioncina in giro ... ma non facciamo polemiche. Sei stato molto gentile a spiegarti così bene, anche io non avevo capito esattamente il senso anche se avevo capito che scherzavi!

Per Straniera: ma sei nel Paranà? Posso chiederti in quale città?
 

Bolla

Aspirante Giardinauta
L'identificazione si può fare, ma non da quelle foto. Ci vuole per prima cosa un esperto in telerilevamento e poi le foto satellitari nelle frequenza spettrali che lui ti indicherà. Dal tipo di risposta spettrale poi, pensa che non solo puoi risalire alla pianta ma anche al suo stato di salute. (all'uni di palermo è in corso un progetto per telerilevare le palme affette dal punteruolo...)
Il principio è esattamente lo stesso che le forze dell'ordine stanno cercando di applicare per trovare le piantagioni di canapa nascoste (spendendo non so quanti euro-dollari per trovare le piante di qualche poveraccio...ma comunque lasciamo perdere, come dice grillo "come si fa a vietare una pianta? per l'uso più stupido che si può fare, fumarla! allora vieteranno anche le vigne visto he l'alcool da dipendenza, causa incidenti e fa venire la cirrosi?!?!?")
 
Alto