• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione.

Elyass86

Guru Giardinauta
Credo sia un sedum, ma non ho idea di quale.
Lo ho raccolto oggi in montagna, erano pieni tutti i muretti a secco, ma mi dispiaceva portarne via troppo.
Posso poggiarlo sulle mie pietre, o preferisce un pò più di terra?

100_0568.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Sedum morganianum.
Prova a dare un occhiata al terriccioi rimasto sulle radici, visto che la pianta che hai prelevato sta molto bene, dvi cercare di riprodurre quella composizione, o avvicinarti il più possibile.
Ciao
Reginaldo
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie klosy, e grazie reginaldo.
Ho dato un'occhio alle immagini dei vostri suggerimenti, ma non credo che siano esatti.
La mia piantina ha le foglie millimetriche, quella foto è una macro, l'intera pianta sarà quanto una moneta da due euro.
 

appo85

Giardinauta Senior
Sedum morganianum.
Prova a dare un occhiata al terriccioi rimasto sulle radici, visto che la pianta che hai prelevato sta molto bene, dvi cercare di riprodurre quella composizione, o avvicinarti il più possibile.
Ciao
Reginaldo

a me non sembra la morganiaum... quella di elyass mi sembra che sia più arrotondata e più ciciossa rispetto alla morganiaum..

Riguardo alla terra io ne prenderei un po' di quella dove hai trovato la pianta e la diluirei con un po' di inerti... :)
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
La terra è la stessa del mio giardino, quindi son favorito.
Il punto è che cresceva tra le crepe dei muretti a secco.
Dite che fa lo stesso?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
No deckina, portamento troppo rigido e foglie troppo piatte.
Oh grazie a tutti per i tentativi mi aiutate parecchio!! per premio a chi indovina mando una piantina di questo sedum! :D
ahahah
 

Elyass86

Guru Giardinauta
questo potrebbe essere, il portamento è uguale e le foglie son simili però appena troppo allungate.
Ma dove le peschi?
 

decky

Florello Senior
Dunque cercando ancora,il nome donkey tail è comunemente dato al S. burrito e anche al morganianum, ma nel link che ti ho scritto su parla di "baby" quindi di una varietà (forse ibrido ??) più piccola .
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ah, qui mi sconvolgi.
Il burrito ed il morganianum li ho sempre visti belli grossi,ma non ho idea se esistano ibridi particolari.
Ragazzi non sfiacchitevi troppo :)
Che bellom, tutti che cercano con me :)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
andiamo ananna và
Sono quasi convinto che sia una varietà di dasyphilum, è molto simile, però non trovo quale :D

Grazie a tutti eh?!
dolci sogni
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Anche per me è un dasyphyllum, la differenza potrebbe essere dovuta al tipo di esposizione e terra in cui stava. Nelle montagne del mio paese ho raccolto un Sedum che una volta in vaso è diventato totalmente diverso...:storto:
 
Alto