• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione :)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi vi porgo ora tre quesiti:
la prima di cui vorrei sapere il nome,è questa foto2_zps27f1151e.jpg foto_zps78f47b74.jpg
è sicuramente una bulbosa,anche abbastanza comune,tanto che questa è di mia nonna.(sicuramente un po' malandata)
La seconda,sempre di mia nonna e un po' malmessa,è questa,sicuramente una rampicante..la conoscete? foto5_zps5e8c059c.jpg
La terza pianta è un dubbio..nel vaso del melograno mi è spuntata quest'erba,che io trovo diversa dalle altre..in questa zona ho piantato un seme di caco privato della buccia..(consiglio del forum :D).Ecco la foto IMGP2171_zpsfe513f96.jpg
Grazie a tutti di cuore :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É vero che é Hoya carnosa! Non ci avevo neanche pensato vedendola in terra, gemmadipentas, da te puó stare fuori? Ha mai fiorito? Hai dei fiori bellissimi

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie..non avrei mai detto orchidea :eek:
Gionni non lo so..mia nonna la tiene li poi bho..in estate è stata schiacciata da piante gigante di pomodori :0 Gionni condivido con te..non avrei mai detto hoya! Infatti io le vedevo entrambe depresse..secondo voi sta mica la hoya? Mia nonna le azzarda di tutte i colori :lol: mi chiedo dove abbia preso però l'hoya! La prossima primavera vedrò se ci sarà ancora.
Gionni non intendevo cacao..qui li chiamano cosi,c'è chi li chiama loti,chi kaki,non ho mai capito il loro vero nome :lol:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ma non noti le venatura sulla pagina superiore?Sono molto chiare quasi bianche..sono quelle che mi hanno fatto pensare a una pianta diversa da un'erbacea,in ogni caso non la tiro sono curioso :)
Rettifica sull'orchidea:è lì da moltissimo e ogni anno fiorisce stupendamente..wau non l'avrei mai detto!E io che la reputo pianta super difficile :lol: Ma Gionni i semi del caco germineranno?Li ho piantati da almeno due settimane. Una curiosità sulla hoya:si può fare una talea?

miciajulie

Fiorin Florello
Ma non noti le venatura sulla pagina superiore?Sono molto chiare quasi bianche..sono quelle che mi hanno fatto pensare a una pianta diversa da un'erbacea,in ogni caso non la tiro sono curioso :)
Rettifica sull'orchidea:è lì da moltissimo e ogni anno fiorisce stupendamente..wau non l'avrei mai detto!E io che la reputo pianta super difficile :lol: Ma Gionni i semi del caco germineranno?Li ho piantati da almeno due settimane. Una curiosità sulla hoya:si può fare una talea?

sì, la talea di hoya si può fare, e la radicazione può avvenire sia in acqua (dove vive bene) che in terra. diciamo che non è la stagione più adatta...

speronella

Aspirante Giardinauta
la terza è sicuramente una sanissima hoya carnosa, per quanto riguarda le altre due, non sono certa, ma potrebbero essere anche della famiglia delle Amaryllidaceae. Sono curiosa, voglio vedere se a qualche altro viene questo dubbio.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nessun dubbio,la prima è un Cymbidium,proprio come ha detto Pietro!!!ciao ciao

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sì confermo l'orchidea la prima,me l'ha detto proprio mia nonna.L'hoya,mia nonna nemmeno la conosce,e mi chiedo come sia potuta arrivare lì!Quindi fiori mai visti,spero che sopravviva quest'inverno così potrò farmene una talea..

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dalle nonne non ci si puó mai aspettare niente, nel suo giardino ho trovato di tutto (da una piccola Araucaria araucana alta 20cm, evidentemente foglia della sua, che é grande e bellissima, a tanti piccoli Hibiscus moscheutos, cannabinus e perfino un sabdariffa... Spaventoso)

Alto