• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Ivano.unior

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
potete identificarmi questa pianta? Perdonate la scarsa qualità dell'immagine.

Allegati

• 020920111973.jpg
    020920111973.jpg
    88,1 KB · Visite: 13

Tabby

Aspirante Giardinauta
Alocasia o Colocasia, ma è meglio che aspetti i più esperti per il nome e il tipo preciso...Anche io sto cercando di capire la mia cosa sia tra le due e tra altri sottogruppi (sono comunque tutte della stessa famiglia)

p.s. quella che ho trovato più simile alla tua è Alocasia Cucullata

Ultima modifica:

Ivano.unior

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di aver capito che questo tipo di pianta vive bene con un'umidità abbastanza alta. Volendo, si potrebbe tenere immersa in acqua? Un po' come il Pothos (che a me a volte pare cresca meglio in acqua che nel terreno). Domando questo perché avrei intenzione di inserire qualche piccola piantina di Calla all'interno del mio paludario. Ovviamente l'umidità all'interno di quest'ultimo è abbastanza alta, e il Pothos sembra andarci a nozze!

lill@75

Guru Giardinauta
non so se marcirebbero,qui si trovano abbastanza spesso coi piedi a mollo nel bordi dei fiumicciattoli,più che altro quanto è grande il tuo paludario se ti ci sta una calla?in questo periodo son piccoline ma crescono parecchio

Ivano.unior

Aspirante Giardinauta
Per le dimensioni non ci sono problemi, poi è anche aperto sopra e diciamo che almeno in senso verticale le piante non hanno problemi di crescita. Per la luce, il paludario prende luce solare per molto tempo durante la giornata, l'esposizione è ottima. Nel caso il sole sia un po' carente (tipo quando è nuvoloso) ho un neon che è un ottimo sostituto! Purtroppo sotto è solo acqua e ghiaia.

Ivano.unior

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Ho trovato queste informazioni su un sito (non credo di poter inserire il link qui, non vorrei andare contro le regole del forum):

"Sono piante da palude, nel senso che crescono in un terreno fradicio, oppure in un’area quasi costantemente bagnata. Sono originarie del Sud Africa in luoghi in cui il drenaggio è scadente. Questi luoghi sono spesso soggetti a violente piogge, le condizioni paludose ci sono per brevi periodi, seguiti da lunghi periodi di siccità: per questo sono piante molto versatili, che non richiedono particolari cure e sono piuttosto rustiche. Qui da noi possono essere coltivate in un laghetto ornamentale in quanto sopportano anche eventi di gelo e possono sopravvivere bene in acqua parzialmente ghiacciata d'inverno, purché il rizoma si trovi ben immerso nella fanghiglia. L’apice del rizoma non deve gelare. Le varietà colorate, invece hanno caratteristiche del tutto diverse, essendo ibridi. Amano un terreno sabbioso, ben drenato, non possono crescere naturalmente sulle sponde di un laghetto, senza gelare o prima o poi marcire."

In base a questo penso sia possibile tenerla nel paludario, o almeno provarci, anche perché posso dire con sicurezza che la mia non è una varietà colorata.

gEgio

Giardinauta Senior
E' una calla, ovviamente. Le foglie sono molto lucide! Complimenti! Usi il viakal? :lol: Una foto della mia calla attualmente:
ATTACH] E' bella

Allegati

• foto (5).jpg
    foto (5).jpg
    99,6 KB · Visite: 17

gEgio

Giardinauta Senior
Mesamesà che ci puoi dare un po' di concime :D

Be la mia calla ci ha ha messo 2 anni a fiorire da quando è nata...e ne ha fatto solo 1....le calle sono piante belle...ma lente :D

Green95

Fiorin Florello
Mesamesà che ci puoi dare un po' di concime :D

Be la mia calla ci ha ha messo 2 anni a fiorire da quando è nata...e ne ha fatto solo 1....le calle sono piante belle...ma lente :D
Le concimo,ma non ne voglion proprio sapere...l'anno prossimo vado di glicerina e poi vediamo :lol:

gEgio

Giardinauta Senior
Aspetta....dimmi tutto....dove la inietto la glicerina?? :D Perchè io sono severo e se il prossimo anno non fiorisce devo fare una punturina :mazza:
emoticons%20salute%20(9).gif

Alto