• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione semprevivum

gramigna

Guru Giardinauta
Posto questi due semprevivum per vedere se qualcuno riesce a dargli un nome :food:.
Questo è stato identificato come "semprevivum oddity dark" sembra proprio lui, confermate? :)
forsesemprevivum.jpg

e questo io lo chiamo semprevivum gigante, non ha mai avuto un vero nome :crazy:
semprevivumgrande.jpg


Grazie! :D
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Sul primo, gramigna...ho bisogno di tempo per confermartelo, i miei 'Oddity' hanno un'aspetto leggermente diverso.

Il secondo, uno splendido S. tectorum...a cui, se aggiungi un po' di lapillo sulla superficie del vasetto, faresti una cosa "buona e giusta"! :D

PS: un piccolo inciso...il nome del genere è sempervivum!:fischio:

:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oddio allora quello che ho preso x una ciccina è un sempervivum?Potete confermarmelo?E' quello tutto a sx più scuro!ciao ciao e grazie!

composiz3.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si sono gli unici che è riuscito a trovare mio fratello,grazie x l'identificaz!ciao ciao
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
S. 'Oddity'...non mi pare!

L’avevo già postato, ma te ne mostro un altro dei miei piccolini, per mostrarti quanto sia differente dal tuo.

149xl5t.jpg


(Varietà americana del 1978, medio, 5-10 cm., foglie glabre, foggiate a imbuto, con punta rossa)

S. 'Dark'...neppure, io non ce l'ho, ma fidati, neanche questo assimiglia al tuo!:storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Okidoki ma sei sicuro che il mio non sia un sempervivum?Domani se riesco gli faccio una foto e te lo mostro!ciao ciao
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Nell'attesa della foto, lore.l, ti dico sommariamente cosa mi pare di vedere, in questa ciotola in prima piano:

- Un’Opuntia subulata
- Notocatus/Parodia buiningii
- Una piccola mammillaria, forse una vetula sp. gracilis
- Echeveria
- un Pachyphytum o forse, un Sedum
- 4 resti di chiocciole

Nella ciotola sullo sfondo, con i suoi fiori magenta/violetto, una bella Mammillaria zeilmanniana.

Nella ciotola a sx. una Rebutia in fiore, forse una R. fabrisii.

E' tutto! :)

PS: Nel Link indicato da Reginaldo, troverai la maggior parte dei semper inviati da Tonino, alias Okidoki!::ros::
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Posto questi due semprevivum per vedere se qualcuno riesce a dargli un nome :food:.
Questo è stato identificato come "semprevivum oddity dark" sembra proprio lui, confermate? :)
forsesemprevivum.jpg

sCiao,
rettifico la mia precedente identificazione: dovrebbe grazie ai suggerimenti di regi essee un Sedum indicum ma comunque domani verifico meglio!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie ragazzi! Quindi il semprevivum, anzi un sempervivum :eek:k07: non è un sempervivum. E' già importante, così so che non devo trattarlo come gli altri semper :)

Davvero il secondo è un tectorum???? Non lo avrei mai detto, però di tectorum come dicevi ci sono diverse variabili giusto?
Metterò il lapillo, grazie! :D

Grazie Piccola per l'interessamento! :love_4: Spero proprio di trovare il suo nome!!!! Comunque dal link che mi avevi dato anche a me sembrava il sempervivum hoddity dark :crazy:.
Vado a vedere su google il sedum indicum e la sinograssula, grazie anche a te Reginaldo :love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ho guardato le immagini su google e Piccola e Reginaldo avete indovinato!!!! :hands13::hands13::hands13:
Sedum indicum e sinograssula sono la stessa cosa e dalle immagini sembra proprio lei :froggie_r:froggie_r.
Grazieeeeee!!!!! Ora potrò documentarmi meglio sulla sua coltivazione :love_4: siete stati grandiosi!!!

Oky i tuoi Hoddity sono una meraviglia, come tutti gli altri semper!!! Ma qua da me non si trovano di quella specie! Sono difficili da scovare vero? :embarrass
Li vedo molto più fragili degli altri o sbaglio?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nell'attesa della foto, lore.l, ti dico sommariamente cosa mi pare di vedere, in questa ciotola in prima piano:

- Un’Opuntia subulata
- Notocatus/Parodia buiningii
- Una piccola mammillaria, forse una vetula sp. gracilis
- Echeveria
- un Pachyphytum o forse, un Sedum
- 4 resti di chiocciole

Nella ciotola sullo sfondo, con i suoi fiori magenta/violetto, una bella Mammillaria zeilmanniana.

Nella ciotola a sx. una Rebutia in fiore, forse una R. fabrisii.

E' tutto! :)

PS: Nel Link indicato da Reginaldo, troverai la maggior parte dei semper inviati da Tonino, alias Okidoki!::ros::


Grazie 1000,sei troppo simpatico!Cmq ecco la foto anche se fà schifo ma di meglio dentro col flash non riesco a fare di meglio!ciao ciao

semper.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora confermi che è un sedum?Perciò deve stare fuori vero?No non me l'ha dato Gramigna,l'ho comprato ma come grassina!ciao ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Lore abbiamo la stessa piantina!!!! :D
Quindi è il sedum indicum/sinocrassula :eek:k07:

Sono ripetitiva lo so ma bellissimi Oki i tuoi hoddity!!!! :love:
 
Alto