• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione semi

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

XXX.jpg

Qualcuno saprebbe riconoscere questi semi?
Li ho presi da un albero all'orto botanico di Cagliari, mi sembra di ricordare che fossero all'interno di un grosso baccello scuro che ne conteneva almeno una ventina.
Mi incuriosice sapere cosa sono perchè hanno iniziato a germinare dopo soli 10 giorni!
Grazie
Sara
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
o come questi?
carrube.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il problema è che Saretta ha postato solo la foto di alcuni semi ma non del loro contenitore, e si presume che il baccello
sia simile a quello postato da Nonnapiccola, ma le due cose non corrispondono, perchè il baccello postato da Nonnapiccola
sembrerebbe di Brachychiton populneus, mentre i semi no!
Senza vedere da che baccello provengono i semi di Saretta sembrano tali e quali ai semi di Carruba, che però fà dei baccelli ben diversi da quello postato da Nonnapiccola, allora il mistero si infittisce, perchè qualche cosa non quadra, bisognerebbe che Saretta potesse fotografare l'albero e i baccelli originali per sciogliere il rebus.....altrimenti la discussione è destinata a rimanere in sospeso.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I semi di Brachychiton populneus sono di vari colori tra il giallo, l'arancio, il rosso e il terracotta
secondo i gradi di maturazione, se non fossero di B.populneus il baccello postato
sarebbe stato completamente diverso.
 

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Dunque....i semi in questione sono grandi 6-7 mm, sicuramente non appartengono a jacaranda o carrubo poiché di entrambi riconosco i baccelli. Purtroppo non posso postare la foto dell'albero perchè al momento sono in un'altra città. Questa è la foto del germoglio image.jpg
ma immagino sia troppo piccolo per essere d'aiuto. Ora daró uno sguardo ai link che avete postato per vedere se riesco a riconoscere le foglie. Grazie per la collaborazione :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
No! Chorisia non produce baccelli, ma delle grosse noci che si aprono e dalle quali escono dei pappi lanosi come
quelli dei Pioppi, quindi se hai detto che i tuoi semi erano usciti da dei baccelli simili a quello postato da Nonnapiccola
non possono essere di Chorisia
 

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Sfogliando le foto del cellulare ho risolto il dilemma! Ho infatti trovato questo image.jpg con tanto di baccelli e cartellino identificativo! image.jpg .
Grazie a tutti per la collaborazione!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dovrei ancora avere un baccello come quello della foto che ho postato. Se può essere utile, lo cerco e lo fotografo, per vedere di che colore sono i semi, ammesso che siano ancora buoni dopo due anni.

Ops!!! non avevo visto l'ultimo messaggio di Saretta
 
Alto