• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rampicante

iozappo

Aspirante Giardinauta
Ciao, approfitto di questo attivissimo forum che mi ha già dato utili consigli sulle orchidee per cercare di indentificare questa piantina.
È un rampicante, ne ho piantato dieci semi in aprile (parma) direttamente in terra. I semi sono palline nere di circa 2-4mm di diametro.
La piantina si è arrampicata fino a circa 4m di altezza, poi è finita la pianta... ma forse poteva andare più in alto.
Per tuto il tempo, da maggio fino alla morte ha continuato a fare i fiori rossi. Le foto sono state fatte a settembre.
Verso metà ottobre si è seccata completamente.
Purtroppo non ho foto delle foglie che però si possono intravvedere.

Se qualcuno sa cosa sia...


campanelle_1.jpg


campanelle_2.jpg
 

iozappo

Aspirante Giardinauta
Dopo un anno che andavo chiedendo in giro cosa fosse senza avere risposta, qui in soli 5 minuti l'ho avuta... :froggie_r

Ti ringrazio. Anche per il link. :Saluto:
 

iozappo

Aspirante Giardinauta
Si, la zona è al sole dalla mattina fino alle 6 di sera.
L'ho solamente innaffiata (abbondantemente) tutti i giorni. Ho anche messo un po' di concime generico in grani.

Però era la prima volta che la piantavo e non so dirti se in altre posizioni possa andare ugualmente bene o magari meglio.

Piace molto anche a me e a tutti quelli che l'hanno vista. Anche gente sconosciuta si fermava a chiedere se potevo dargli qualche seme...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao,
da quel che si riesce a vedere delle foglie tratterebbesi di Ipomoea sloteri.

:)A me sembrava coccinea oltre che per i fiori proprio per le foglie che alla base sono cordate (vedi frecce inserite da iozappo) ed invece cuoriformi in alto.

Quale differenza di foglie c'è con la sloteri? Non la conosco!:martello:
 

iozappo

Aspirante Giardinauta
nooooooo :cry: ormai l'avevo detto in giro.

In effetti cercando su google immagini dei due tipi, la sloteri ha le foglie come la mia mentre la coccinea è più rotonda, anxi proprio tonda.

Propendo per la sloteri... ma aspetto le vostre conferme.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Comunque è veramente identica alla coccinea!

http://www.tropicamente.it/SCHEDE/ipomea.htm

Puoi postare una foto o un link con foto di quella che dici tu Pietro? Sarebbe interessante fare i raffronti!

La coccinea ha le foglie cuoriformi proprio come caratteristica iozappo, se guardi nel link le foto e leggi la descrizione trovi proprio questa spiegazione!

....Comunque sia sei sicuro che è una ipomea! :froggie_r:hands13::lol:
 

iozappo

Aspirante Giardinauta
Confermo che la mia è quella con le fogle NON rotonde (non conosco il termine). I fiori sono molto simili.


È uguale a questa *ttp://davesgarden.com/guides/pf/showimage/21628/
o alla "Cardinal climber" di questo sito *ttp://www.blitzworld.com/Morning_Glories/index.htm

He he... adesso che so come si chiama è facile...

Le foglie si intravedono anche in tutte le mie foto, una foglia giovane in basso a sinistra nella foto del fiore, nell'ingrandimento dei fiori sulla cima e (forse io la vedo perchè so che c'è) anche lungo il tronco dell'albero in mezzo alle foglie.

Ancora grazie a tutti... anche solo ipomoea per me era già sufficiente.
 
Alto