• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione querce da seme

Sim98

Giardinauta
Oggi sono finalmente potuto andare in campagna dopo tutto il brutto tempo degli ultimi giorni. Ho preso qualche ghianda, di cui una che sembra stia germinando.
Riuscite ad identificarle dal seme? So che può essere difficile (almeno credo) quindi vi ringrazio in anticipo!
u3evahu4.jpg

5a9y7eje.jpg
sesety4y.jpg
me7umuru.jpg
ujyqaqug.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le ghiande andrebbero raccolte con il loro cappellotto per un sicuro riconoscimento, che è solitamente il
carattere che distingue una varietà dall'altra.
In questo caso sono comunque facilmente distinguibili per la caratteristica lunghezza del frutto che mi fa ritenetre che si tratti di ghiande di Farnia.

Sim98

Giardinauta
Casomai se domani ci sarà bel tempo, cercherò di prenderle con tutte le loro caratteristiche morfologiche.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Farnia e leccio (l'ultimo mese ho seminato 40 ghiande di 7 specie), le allungate azzeccherei quercus robur, le piú corte potrebbero essere quercus ilex (o sughera), ma bisognerebbe vedere cosa nasce

pluteus

Esperto di piante spontanee
Giusto per chiarire un concetto:
Farnia = Quercus robur: produce frutti lunghi fino a 4 cm., è la Quercia che produce i frutti più lunghi di tutte le altre Quercie.
Leccio = Quertcus ilex: produce frutti lunghi fino a 3 cm.
Sughera=Quercus suber:produce frutti lunghi fino a 3 cm.

Il che vuol dir che se si trova una ghianda lunga 4 cm non può essere di un Leccio nè di una Sughera,
ma se si trova una ghianda da 3 cm. può essere indifferentemente di Farnia di Leccio e di Sughera, e senza vedere la cupola
il peduncolo o le foglie non si può capire dal frutto di che Quercia si tratta.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io voto farnia. Le ghiande di leccio dovrebbero essere più scure....
Comunque, confermo foto della foglia almeno.

Pisellino

Aspirante Giardinauta
scusa se te lo dico, ma se non c'è il cappuccio della ghianda e un centimetro o almeno una moneta per stabilire le dimensioni è inutile postare domande del genere, almeno sulle ghiande...

Alto