• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione plantule cactacee e succulente

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Da un'idea di Lilio in questo thread

Quindi.......... dopo uno scambio di un paio di MP con Isabella, direi che si può cominciare a mandare foto, sia qui nel forum, aprendo un nuovo thread per ogni singola piantina per non fare confusione, e mandando la stessa foto con i dati a Isabella redazione@giardinaggio.it la quale dopo il 6 gennaio le metterà in uno spazio apposito della rivista online di giardinaggio, e del quale ci farà avere il link, dove lo stesso lo metteremo in un thread che resterà evidenziato e chiuso.

Quindi quello che chiedo è:

di essere il più precisi possibile, soprattutto sulla specie, dove se non si ha alcuna certezza di cosa sia, è meglio non mandare nulla a Isabella, al limite si può tentare il riconoscimento attraverso il forum, anche se essendo cuccioli credo che sia un tantino difficile, però, tentar non nuoce, ma comunque, foto e dati da mandare a Isabella, devono essere più che certi che siano quelli della piantina indicata e la foto dev'essere tassativamente della piantina seminata e non raccattata in qualche sito o in qualche ibro

Se ho scordato qualcosa ................ :rolleyes: ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Danilis

Apprendista Florello
No aspetta, perchè non aggiungere una sottosezione a piante grasse per le identificazioni? Mi sembra più semplice e preciso, inoltre io lo trovo divertente fare a gara per riuscire a identificare le piante grasse :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Perchè non si tratta di individuare la specie attraverso una foto, ma di mandare delle foto di piantine nate da seme, e quindi, con già i loro nomi identificativi, i quali serviranno appunto come esempio per identificare piante piccole, comprate e senza cartellino.
 
K

Kosmos

Guest
Ok, le foto di plantule ne ho però sono di qualche mese, più piccole non le ho
cioè sino ad ora non le ho mai fatte.
posso mandare ad isabella foto di grusoncini e tante altre che devo andare a fare... ma di specie sicure ne ho poche quindi mi limiterò a fare le foto a loro, quelle di cui non sono sicuro la specie non le manderò ok? poi servono dei dati scritti? o qualcosa del genere?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Kos, potresti iniziare a farci vedere qui le plantule e poi anche i grusoncini e altre che devi andare a fare, anche se per questi ultimi non ho capito se li hai seminati tu, oppure vai a fare le foto da un coltivatore che le ha seminate lui, e quindi sei certo della specie, e se le fai da un coltivatore, per evitare problemi futuri, dì che le foto le metterai online in un sito di giardinaggio.

Quindi, ricapitolando, potresti aprire un nuovo thread con le foto da mandare a Isabella, e poi le mandi anche a lei, gli unici dati che servono sono nome della pianta e la loro età
 
K

Kosmos

Guest
no no sono foto delle mie plantule quindi no problem, vi do il permesso di pubblicarle ;) ma solo a voi...
allora apro i cd e cerco i grusoncini e poi vado a fare altre foto
 
K

Kosmos

Guest
pat, il materiale fotografico è pronto, ma ora non ho tempo :(
se riesco lo faccio dopo oppure domani
 

Danilis

Apprendista Florello
Io ne ho a bizzeffe da identificare, posso metterle su questo post?

Io le metto, poi se qualcosa non va bene Pat, ci pensi tu a modificare il messaggio----------
------------
------------
------------
------------
---------------modificato :)-----------------
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Daniele, piantine nate da seme, stai fermo lì che ti sposto il messagio!............ ed elimino i 2 dopo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............... più veloce della luce :squint:
 
P

pulcino

Guest
semini e identificazione

Buongiorno A Tutti!
Ho Appena Letto La Discussione Sulle Piantine Seminate E Fotografate.....e Sapete Una Cosa?! Finalmente Sono Nati I Semini Che Ho Piantntato Quasi 4 Settimanr Fa!!!! In Realta' Stanno Faticosamente Spuntando, Appena Saranno Vagamente Riconoscibili Cerchero' Di Mandarvi La Foto.
Anche Se Non Ho Capito Se Devo Mandarla Ad Isabella O Posso Inserire Le Foto Qui Direttamente Nel Forum...boooh?
Comunque E Utile Che Ci Sia Un "luogo" Adibito Al Riconoscimento Dele Piantine...soprattutto Per Gli Inesperti Come Me....grazie! Ciao A Tutti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pulcino ha scritto:
Buongiorno A Tutti!
Anche Se Non Ho Capito Se Devo Mandarla Ad Isabella O Posso Inserire Le Foto Qui Direttamente Nel Forum...boooh?
.......... è uguale, come più ti piace :eek:k07:
 
M

Mauro

Guest
Attendo altre foto,
ora ho il tempo di preparare le pagine.
ciao
Isabella
 
I

Isabella1

Guest
ok, il materiale che avevo è online, ho fatto un'introduzione stringata, se volete farne una sicuramente migliore della mia (oggi sono a corto di idee) inviatemi pure suggerimenti; attendo altre foto, che pubblicherà con maggiore lena, visto che le altre le avevo promesse per Natale....
ciao
Isabella

ditemi pure se c'è qualcosa da cambiare
http://www.giardinaggio.it/grasse/semenzali.asp
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kosmos

Guest
l'anacampseros no? e la mamm. elongata? se mi dai l'ok vado a fare altre foto delle semine... se interessa la foto delle plantule di grusonii ripicchettate la faccio...
qualche giorno fa ho seminato e ho plantule di hoodia gordonii appena appena nate se interessa faccio click e mando...
grazie
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Mauro e Isabella, ............ però mi chiedevo se alla nuova pagina ci si potesse arrivare in altro modo e non solo cliccando sul link messo da Isabella, perchè ho fatto un giro nelle pagine dedicate alle piante grasse, ma non mi sembra di averlo visto ........... ma forse sono io che sono "orba" :martello:
 
Alto