• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piante sarde

crossmagie

Aspirante Giardinauta
buonasera,

qualcuno conosce la pianta delle foto?

ho raccolto parecchi semi, ma senza un nome come posso inviarli alla banca dei semi?

grazie!!

CIMG0030.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potresti descrive come è composta la piantina (foglie, rami, colore, ecc.), dimensioni, luogo del ritrovamento (spiaggia, montagna ecc.), con il tipo di terreno dove cresce, condizioni climatiche del luogo...poi aspettiamo gli esperti!

crossmagie

Aspirante Giardinauta
la piantina era alta una 30ina di centimetri, aveva pochissime foglie e lunghi steli con i fiorellini della foto.

l'ho vista nel nord della sardegna, più precisamente nelle dune antistanti le spiagge di santa teresa di gallura

carlafed

Aspirante Giardinauta
Forse una scabiosa sp, comunque una dipsacacea.
Ma le piante sarde sono particolari, a causa degli endemismi.
Per le piante spontanee, ti consiglio di postare la foto nel forum di www.actaplantarum.org
Ci sono molti esperti sardi e ti risponderanno subito
Ciao
Carla

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Crossmagie,
Mi era sfuggito questo 3D..mancano le foto delle foglie..però l'infiorescenza e particolare,
sembrerebbe Armeria pungens endemismo del sudovest dell'Europa, dove e presente dal Portogallo meridionale a Gilbilterra, e nel bacino occidentale del Mediterraneo, in Corsica e Sardegna. In quest'ultima regione si attesta sulle spiagge settentrionali..prova a vedere sul Web se e lei..
un salutone

Alto