• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
mi date una mano a identificare una piantina, purtroppo nn posso fare foto xkè nn ce l'ho a casa(è in serra da un mio amico ma appena vado la fotografo:eek:k07: )
ha il tronco grigio, viene dall'arabia, sembra una acacia, foglie composte impennate, richiude le foglie di sera e nn ha spine... qualche idea?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Orazio Baglieri ha scritto:
Orpheos ciao,
così è difficile...

Direi impossibile! Grazie per la fiducia, ma non ho poteri divinatori.:)

Orph.,
però ti potevi sforzare a dare almeno qualche dimensione, se si tratta di un albero, cespuglio, se il tuo amico l'ha visto fiorita ecc. ecc., così la scelta varia tra almeno 10.000 specie. Se poi vuoi 'sparato' un nome a caso tra i 10.000, ti accontento: Delonix elata.
 
O

Orpheos

Guest
dovrebbe essere un albero, lui ha piantato i semi e ne ha diverse piante che vanno da 50 cm a 1.20 m... nn l'ha mai vista fiorire... chi gli ha portato i semi ha detto ke dovrebbe essere una acacia, ma questa persona nn distingue un cavolfiore da una orchidea... il legno del tronco è grigio cenere le foglie sn composte, lunghe 10 cm e ogni singola fogliolina è di 2x1 cm... la cosa ke mi ha colpito è che di notte le richiude le foglie e le abbassa un po'...
lo so ke è difficile senza foto ma martedì qnd vado da lui la fotografo...
:Saluto:
 
Alto