• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Orchidee Spontanee

Stefano Sangiorgio

Guru Master Florello
Quindi oltre ai semi cerastium dovrebbe prelevare anche un po' di terra del suo giardino? Basterebbe? O magari questi funghi si trovano facilmente anche nei terricci universali (a me sono cresciuti veri e propri funghi)?
I funghi si trovano solo nella terra di cerastium. Di solito si fanno germinare in sterilità su agar che ha i nutrienti che mancano...insomma, non è così facile.
 

PazzOrky

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per 2 motivi:

1.
per Pazz (2).jpg

Adesso che ho studiato un po' di più, posso dirti che quella bianca in primo piano è un Ophrys apifera. Sulle altre non mi esprimo... :D

2. Dopo aver visto dal vivo la Neotinea tridentata ( https://forum.giardinaggio.it/threads/orchidee-spontanee-in-friuli.328593/#post-4104060 ), penso che la pianta che aveva suscitato diversi dubbi, possa essere battezzata come alterazione cromatica di Neotinea / Orchis tridentata...
(Né io, né @Stefano Sangiorgio e né @cerastium c'avevamo azzeccato... :lol: :oops::ROFLMAO:)
 
Alto