• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione grasse

Exper

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno ero al Carrefour e vedo vicino alle casse degli scaffali con su una miriade di piantine grasse. Non ho saputo resistere così ne ho prese su 5 visto che è da un pò che volevo fare una composizione di piante grasse da mettere in salotto. Per caso sapete identificarle? E come potrei disporle in un vaso tondo? Suggerimenti :eek:k07:

grassewe0.jpg
 

Upendo

Giardinauta
L'altro giorno ero al Carrefour e vedo vicino alle casse degli scaffali con su una miriade di piantine grasse. Non ho saputo resistere così ne ho prese su 5 visto che è da un pò che volevo fare una composizione di piante grasse da mettere in salotto. Per caso sapete identificarle? E come potrei disporle in un vaso tondo? Suggerimenti :eek:k07:

Ciao,
la seconda da sinistra credo sia una "opuntia cilindrica". Le altre non le conosco.
Non sono esperta, ma qui nel forum dicono che non bisogna mettere piante grasse di specie diverse in un unico vaso, perciò se vuoi fare una composizione tienile comunque separate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kookaburra

Giardinauta Senior
L'unica che ti dico con certezze è la centrale, Crassula orystachys.
L'ultima ce l'ho anche io, mi sa di Opuntia anche lei, ma anche io vorrei sapere la specie... La prima sarà un Astrophytum? La penultima un'Echeveria?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ma come, non posso fare la composizione? :cry: l'ho visto su un giornale e volevo provare.... allora cosa devo fare? Mettere ogni piantina in vasetti più grandi, separati l'uno dall'altro?
 

appo85

Giardinauta Senior
per fare la composizione potresti mettere ogni ciccia in un suo vasino e poi interrare tutti i vasi in un vaso più grande... :)
 

decky

Florello Senior
mmm Appuzzo :confuso: ,io ne son quasi sicura che sia la tuna most.,fai una ricerca con google a riguardo e confronta le foto di questa varietà con quella postata da Exper :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Vorrei tanto sapere anch'io cos'e' la prima ....che sono mesi che cerco di identificarla. Effettivamente sembrerebbe un qualche tipo di astrophitum ma non ne vengo fuori.:confused:

baci

Guendy:flower:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i nomi^^ Ricapitolando, i nomi dovrebbero essere questi:
1) ? (Non ho ancora ben capito il nome :astonishe )
2) Opuntia Cilindrica
3) Crassula Orystachys
4) ? (Anche questa non l'ho ben capita :baf: )
5) Opuntia Monacantha (riconosciuta dopo svariate ricerche)

Ne mancano due infide! Ma allora per farle crescere meglio devo metterle ognuna in vaso? Il terriccio universale va bene?
 
Alto