• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione facile facile

musig

Giardinauta Senior
qulche gg fa ho preso questa piantina...
come vedete è già ad asciugare dopo la pulizia delle radici...
mi dite di preciso cos'è? grazie mille a tutti!!!
DSC08305.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Silvia, finchè non te la identificheranno correttamente.....io azzardo una mammillaria backebergiana :lol:
 

musig

Giardinauta Senior
Non so il nome, però chiedo perchè fai asciugare le radici?


ho tolto la terra del vasetto dove era quando l'ho presa e vanno fatte asciugare all'aria qualche giorno per far cicatrizzare le lesioni che sicuramente avrò provocato nonostante tutte le attenzioni..
 

Coral

Maestro Giardinauta
ho tolto la terra del vasetto dove era quando l'ho presa e vanno fatte asciugare all'aria qualche giorno per far cicatrizzare le lesioni che sicuramente avrò provocato nonostante tutte le attenzioni..

Ma lo fai solo con le nuove o anche con i rinvasi?
Io devo rinvasare un borzicactus e un echino devo seguire la stessa procedura?
Dovrei farlo domani...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao secondo me è una rebutia, forse una rebutia flavistyla...:)

Ciao Axel, l'ho guardata bene e secondo me non lo è....i tubercoli e le spine mi sembrano caratteristici delle mammillarie :confuso:
 

musig

Giardinauta Senior
anch esecondo me, Erika. diciamo che la rebutia dalle foto del web ha i tubercoli un po' piu tondeggianti... quelli della mia sono un po' piu a punta (mi ricordano il corpetto di madonna quello nero anni 80)...
 

musig

Giardinauta Senior
@coral, se vai a pulire il vecchio terriccio e quindi vai a toccare le radici c'è sempre una parte di loro che si spezza. in questo caso vanno lasciate asciugare perchè si cicatrizzino prima di rinvasare. e anche dopo averle messe in terra aspettare qualche gg a bagnare.
 

Thisismich

Giardinauta
Ma lo fai solo con le nuove o anche con i rinvasi?
Io devo rinvasare un borzicactus e un echino devo seguire la stessa procedura?
Dovrei farlo domani...

Si fa solo, a quello che ho capito, quando è il primo rinvaso che fai dopo averla comprata per evitare che abbiano usato del terriccio non idoneo (il 90% dei casi) o in ogni caso se sei certa che non abbiano il terriccio adatto.
In questo caso pulisci tutta la terra vecchia aiutandoti anche con l'acqua corrente, lasci all'aria le radici per una settimana (se lo fai d'estate un po' meno magari) per far cicatrizzare i micro-traumi mettendo la pianta al riparo dal sole per non far cuocere le radici esposte, rinvasi con terriccio idoneo e lasci a secco per una settimana di modo che la pianta si assesti nel nuovo terriccio.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Si fa solo, a quello che ho capito, quando è il primo rinvaso che fai dopo averla comprata per evitare che abbiano usato del terriccio non idoneo (il 90% dei casi) o in ogni caso se sei certa che non abbiano il terriccio adatto.
.
Ho capito, però perchè ti devono vendere una pianta col terriccio sbagliato?
Arriverà da una serra specifica, non possono darla tutta okey?
 

Thisismich

Giardinauta
Perchè i vivai ovviamente guardano al loro profitto e in ogni caso possono permettersi di tenere le piante in condizioni molto diverse dalle nostre quindi le mettono nella torba per farle crescere meglio e prima; ti rincordo infatti che le radici amano la torba.
Nelle nostre condizioni usare la torba sarebbe assolutamente deleterio in quanto se la lasci seccare diventa impermeabile rendendo impossibile annaffiature successive ed inoltre potrebbe arrivare a stritolare le radici facendo morire la pianta.

I vivai a dare le piante nella terra adatta non sono tanti e generalmente sono piccoli vivaietti specializzati gestiti familiarmente da appassionati.
 

Thisismich

Giardinauta
Temo di doverti smentire nuovamente; la mammi uncinata ci somiglia molto ma dalle areole si dipartono 4 - 5 spine, mentre in questa, identificata credo correttamente come backbergeriana dalle areole si dipartono molte più spine.

Dimenticavo, la uncinata ha una spina centrale ricurva (leggermente in alcune sottospecie, più accentuata e rossastra in altre) che quella nella foto non ha.

http://www.mammillarias.net per le fotogallery in cui si possono vedere le differenze.
 
Ultima modifica:
Alto