• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consiglio

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Oggi ho staccato alcuni pezzetti da una pianta di cui non conosco il nome, allego qui una foto per vedere di scoprirlo grazie a qualche utente del forum

57f2fc266e63914fdb692af29a60d474.jpg



Per farla attecchire come mi conviene procedere? Ho notato che in alcuni punti crescono quelle che penso siano delle radici? Dovrei appoggiare le varie talee direttamente sul terreno? In passato ho provato con alcuni pezzi di una pianta del Rosario e non è andata benissimo…

Oppure posso interrare direttamente e più le radici cresceranno direttamente nel terreno?

Questa una foto di quelle che penso siano sicuramente delle radici, la metto x avere conferma da qualcuno con più esperienza

c4b7a24933727e29180137e327724140.jpg



Spero qualcuno di più esperto sappia darmi qualche dritta su come procedere

Grazie a chi mi risponderà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
È una Schlumblergera, probabilmente un ibrido di Schlumblergera buckleyi. Nota come Cactus di Natale, perché fiorisce a fine novembre - primi di dicembre.
Potrai avere qualche notizia leggendo qui


Non è tutto perfetto in quell'articolo, ma per iniziare va bene. Poi ne riparliamo.

Per fare le talee si, devi interrare più o meno metà di un articolo. Il terriccio deve essere ricco ma drenante, con un buon 30-40% di inerti (pomice, sabbia non calcarea). Tienila in ombra luminosa, per ora all'esterno. Innaffia, meglio dal sottovaso, quando vedi asciutto in superficie.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Grazie [mention]mariated [/mention] per l’identificazione e per l’articolo linkato, oggi pomeriggio me lo leggo con attenzione!

Buona domenica a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

leostro

Aspirante Giardinauta
[mention]mariated [/mention] torno a disturbarti…
Con qualche giorno di ritardo ho letto il link che mi hai mandato:

Quando parla della moltiplicazione dice:


2) Adagiare la talea in un contenitore (posizionato in un luogo molto luminoso) pieno di acqua fino a ricoprirne 2/3.
Quando le nuove radici avranno raggiunto la lunghezza della talea è il momento per mettere a dimora la nuova pianta in un contenitore di piccole dimensioni e riempito con terriccio molto fertile e con materiale drenante alla base


Non mi e’ molto chiara come spiegazione, sopratutto non capisco come bisogna mettere le talee in questo contenitore pieno a 2/3…

comunque in questi giorni io ho usato un procedimento abbastanza standard, ho lasciato le talee in un posto ventilato senza sole diretto e ora stanno spuntando le prime radicine… direi che aspetto qualche giorno e le metto nel terriccio come dicevi tu… faccio bene oppure con questa pianta non funzionerà?

Grazie in anticipo per la risposta!
Leo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Lascia perdere quel che è scritto lì.
Ripeto quello che ho scritto nel post precedente, a proposito delle talee.

"Per fare le talee devi interrare più o meno metà di un articolo. Il terriccio deve essere ricco ma drenante, con un buon 30-40% di inerti (pomice, sabbia non calcarea). Tienila in ombra luminosa, per ora all'esterno"

Aggiungo, in un vaso piccolo. Innaffia da subito da sotto, ma pochissimo, fai in modo che il terriccio non si bagni in superficie. In questo modo la piantina, "sentendo" l'umidità provenire da sotto sarà stimolata a produrre e allungare le radici. Quando la senti un po' più stabile innaffia di più, ma sempre da sotto.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo!
Farò esattamente come dici tu,

Grazie e buona serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto