• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bellissima pianta!

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Ho visto passando per strada in un giardino una pianta che mi è piaciuta subito tanto tanto e che vorrei comprare per metterla in mezzo al mio piccolo praticello.:froggie_r
Allora...descrizione..arbusto/cespuglio fatto da lunghe foglie nastriformi ..pannocchia (se così si può chiamare) sui 15 cm. color giallo vivo sotto e sfumando arancione in punta.
Qualcuno riesce il nome di questa pianta...nonostante la mia povera descrizione?? se si anche come si deve coltivare?
Grazie in anticipo a tutti voi!:hands13:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione ma purtroppo non ho la possibilità di ripassare da quel giardino...almeno per un pò....
Ho provato a cercare su questo sito di giardinaggio.it ma non la vedo!! Tu sai indicarmi qualche altro sito con immagini?
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
no...ho visto ora che assomiglia all'EREMURUS...
Però la pianta che ho visto io ha la "pannocchia" molto molto più compatta e in più ha questa gradazione di colore che va dal giallo all'arancione che ti colpisce tantissimissimo...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Kniphofia ?
medium_308b227a7f7e16e326d334dd059f5c5f.jpg


Mi hanno portato dei semi dal Sud Africa, li ho seminati ma non ho ottenuto nulla. Non sono, quindi, la persona più indicata per darti consigli sulla sua coltivazione!!!!
In un giardino accanto a casa mia ce n'è un gruppo di una quindicina: bellissimo spettacolo!
 
Ultima modifica:

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Bravissima Datura! E' questa!
Devo dirti sinceramente che quando ho visto la tua segnalazione ho pensato "no non è questa pianta" perchè quanto l'ho vista la scorsa settimana aveva la pannocchia molto più compatta e con i colori molto più vivi...invece ieri sono passata di lì (purtr senza macchina fotografica) e ho visto la pannocchia che stava sfiorendo e che era appunto uguale alla tua foto!!:martello:
Ma sai darmi qualche notizia? Sai quanto dura il fiore? Poco o tanto?
Ti ringrazio in anticipo!!
 
Alto