• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione arbusto fiorito e profumato (ora)

danielep

Florello Senior
Nel giardino di mia consuocera c'è un cespuglio, che fiorisce e profuma in questo periodo, di cui non conoscono il nome.
Qualcuno lo riconosce? Eventualmente, è riproducibile per talea?.
Grazie:)
IMG_20190215_163802_resized_20190216_074013624.jpg IMG_20190216_074059_resized_20190216_074108605.jpg IMG_20190215_163818_resized_20190216_073936477.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
calicanthus. Per talea non saprei, penso di si, ma le legnose di solito si fanno in autunno, adesso sta vegetando e non credo si possa; al limite puoi provare con qualche rametto verde ques'estate

però riguardando il fiore in effetti forse non è calycanthus(n)
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Io ho un Calicanto ma il fiore è diversissimo... Potrebbe essere un' altra varietà ma... Quelle antere così evidenti.... Secondo me, no :V

Lonicera fragrantissima? Anche la particolare inserzione sui rami sembra quella.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
calicanthus. Per talea non saprei, penso di si, ma le legnose di solito si fanno in autunno, adesso sta vegetando e non credo si possa; al limite puoi provare con qualche rametto verde ques'estate

però riguardando il fiore in effetti forse non è calycanthus(n)

Ciao @Scarboc è un vero piacere leggerti anche su questo Forum:):):)
Però, no, se intendi il Chimonanthus praecox, non è quello, tra l'altro l' avrei riconosciuto subito :)
Mi sa che ha azzeccato @monikk64 ;)
Io ho un Calicanto ma il fiore è diversissimo... Potrebbe essere un' altra varietà ma... Quelle antere così evidenti.... Secondo me, no :V

Lonicera fragrantissima? Anche la particolare inserzione sui rami sembra quella.....
Sembra proprio lei:)
 
D

Davide N.

Guest
Mi ricorda una Lonicera, non so se xylosteum o x purpusii... Il fiore sembra quello. Diciamo che si ci fosse una foto con i boccioli chiusi o con le foglie adulte sarebbe più facile ;)

PS: secondo le mie fonti, lo xylosteum fiorisce in maggio-giugno, mentre il x purpusii... tra febbraio e aprile! Sembra lui.
 
Alto