• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Aloe

dapietra

Giardinauta Senior
Picture42.jpg

prima
Picture39.jpg

Picture43-1.jpg

Picture41.jpg

Visto che si parla di aloe volevo farvene vedere alcuni dei miei.
Il più grosso ce l'ho da 3 anni.Lo tengo sempre fuori mi ha fatto tantissimi figli (oggi ne ho appena tolti una ventina). Questo inverno l'ho riparato sotto una loggia e si è meno rovinato. Il mio grosso lo tengo al sole, alcuni suoi figli all'ombra ho capito che lui si adatta e sta dove lo metti.
Quello dela prima foto invece l'ho staccato in Sardegna da una pianta stupenda due anni fa. Ne è cresciuto ne è morto. Non riesco però a farlo crescere:qs anno ho deciso che lo terrò all'ombra.
Il terzo invece me lo ha dato una suora che li coltiva in un monastero di treviso e fa sciroppi portentosi: mi ha detto di tenerlo alla luce e che è quello più potente contro il cancro. Io tutto l'inverno l'ho lasciato fuori in una serra ma ha patito il freddo, ora lo tengo ancora per un po in casa
Beh se conoscete i nomi fatemeli sapere. L'Aloe è una pianta che mi piace un sacco e mi ha dato tatissime soddisfazioni.
 

majsan

Giardinauta
:azz: bellissime tutte le tue aloe..!
ma non hai idea che specie siano??

e quei piccoli polloni dell'ultima foto.. di quale aloe sono?la terza forse?
..di solito le tieni tutte le tue piccole aloe che stacchi?...ehm mi piacerebbe vederne qualcuna da + vicino..e se mai nn sapessi cosa farne di tutti quei cuccioli..:eek:k07::hehe:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Che belle! La prima forse assomiglia un po' alla mia! Quindi tu le hai tenute fuori (solo un po' riparate) anche di inverno?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
la 1 forse potrebbe essere una aloe barbadensis ma dalla foto non si capisce bene è troppo lontana
la 2 è un'aloe saponaria
la 3 una aloe arborescens

spero di non sbagliarmi ...

non riesci per caso a fare foto più ravvicinate?
grazie

piccola lithops
 

dimalena

Aspirante Giardinauta
Ma da dove si staccano i "figli" per farne delle talee?
Ogni tanto vedo delle piante che mi piacciono molto ma non vorrei rovinarle tagliando nel punto sbagliato!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
i figli x le talee crescono da soli (polloni) quando cresce la pianta!
La 1 non mi sembra una Barbadensis (ke è la Aloe Vera)mi sembra diversa!
2Saponaria
3Arborescens
4non saprei :confuso: una foto + ravvicinata???
:D
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vi do alcune specifiche, foto migliori per ora non riesco a farne ( non ho macchina digitale, le foto col cel non riesco a passarle al pc e quindi le faccio col pc come riesco)
La prima l'ho presa dalla Sardegna: cresce in vericale nel senso che fa tutti polloni intorno ma tende ad alzarsi, non allargarsi. Là stava al sole pieno, io non so dove metterla perchè è da 2 anni che resta così: ne muore ne vive..qs inverno l'ho tenuta fuori in una serra.
La seconda è quella che fa tutti quei polloni:crescono ai lati della pianta ne produce un sacco (quelli che ho staccati ieri li ho già destinati ad amici per i prossimi vi farò sapere) E' una pianta che mi ha dato un sacco di soddisgazioni: l'hanno scorso ha fatto contemporaneamente tre fiori (uguali a quelli della foto di lito...).
La terza è credo proprio Arborens (mi sembra che Paola quando me l'ha data ha fatto quel nome lei mi ha detto che è quella più curativa) ce l'ho solo da agosto 2007 e devo ancora studiarla.
La quarta foto sono i polloni della seconda
 

dapietra

Giardinauta Senior
...e la seconda che aloe è?????
Se qlc ha consigli sulla sua coltivazione, visto che non riesco a farla crescere:confuso::confuso:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
La Aloe 1 mi sembra più un Aloe saponaria, come ti è già stato detto da Piccola Lithops e Gecko :)
 
Ultima modifica:
Alto