• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificate le mie ciccette?

Mameha

Giardinauta
Buongiorno, oggi vi posto 2 foto delle mie ciccione di cui non so il nome! Ne ho anche altre, ma procediamo con ordine:
87dda862746bf87c63dcfc7cb745e00d.jpg

E poi una echeverietta piccina
f0e7f4bc6ab88d087a513f27ca25fdc6.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
la prima potrebbe essere una Pachyveria?
ci vedo sicuramente un'echeveria, e alcune foglie ricordano pachyphytum compactum, quindi direi pure io un qualche ibrido.
la seconda ti fa grattare la testa, tralasciando alcune che sono talmente singolari da trovarle al volo, al momento ci sono talmente tanti ibridi ( e molti simili tra loro ) che identificarne uno e' un'impresa. Prova a cercarla qui http://www.crassulaceae.ch/de/artikel?akID=48
Io con un paio delle mie ho rinunciato a sapere cosa siano :cry:
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
ci vedo sicuramente un'echeveria, e alcune foglie ricordano pachyphytum compactum, quindi direi pure io un qualche ibrido.
la seconda ti fa grattare la testa, tralasciando alcune che sono talmente singolari da trovarle al volo, al momento ci sono talmente tanti ibridi ( e molti simili tra loro ) che identificarne uno e' un'imprasa. Prova a cercarla qui http://www.crassulaceae.ch/de/artikel?akID=48
Io con un paio delle mie ho rinunciato a sapere cosa siano :cry:
Le altre che possiedo (che poi chiederò conferme) le ho identificate io guardando lunghissime liste queste due sono proprio un dilemma, proverò il sito da te consigliato allora. Non so proprio che cosa siano e ho anche un'altra che penso possa essere una echeveria, ma che non ho la più pallida idea di che tipo. Ne ho una talea solo. Eccola qui
9bb618aed681c4820ade5a299c532e62.jpg
 

cri1401

Florello Senior
ma...a me sembra che la globulosa abbia le foglie più larghe della tua. Ma bisogna dire che in giro ci sono mille ibridi :rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Echeverie e Pachiphytum si ibridano facilmente. A me mi sta girando la testa. che confusione.
L'unica che ho riconosciuto è il Senecio macroglossus :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, oggi vi posto 2 foto delle mie ciccione di cui non so il nome! Ne ho anche altre, ma procediamo con ordine:
87dda862746bf87c63dcfc7cb745e00d.jpg

E poi una echeverietta piccina
f0e7f4bc6ab88d087a513f27ca25fdc6.jpg
La prima potrebbe essere una echeveria crestata, puoi vedere col tempo se accresce con un andamento "irregolare".
La seconda forse una echeveria derenbergii.
 

Mameha

Giardinauta
a ma tu intendevi la seconda....scusa io avevo capito la prima non ho letto bene :D


Questa sembrerebbe una echeveria perle von nurnberg
Ma davvero potrebbe essere lei? Potrebbe diventare così?
https://images.app.goo.gl/RijYZLHpmzUT18PdA
Concordo con cri1401
sembra essere una splendida Perle Von Nurnberg. Dove l'hai acquistata?
La adoro!!!! :V:V:V
L'ho presa in un vivaio dove mettevano le piantine grasse a profusione dentro delle vaschette ed erano tutte senza nome! Avevo intuito fosse un echeveria. Perché non è facile trovarla?
La prima potrebbe essere una echeveria crestata, puoi vedere col tempo se accresce con un andamento "irregolare".
La seconda forse una echeveria derenbergii.
La prima non è piccolissima, è già cresciuta e mi sembra piuttosto regolare. Dalla foto non sembra, ma è di un diametro di 10 cm
 

cri1401

Florello Senior
Ma davvero potrebbe essere lei? Potrebbe diventare così?
https://images.app.goo.gl/RijYZLHpmzUT18PdAL'ho presa in un vivaio dove mettevano le piantine grasse a profusione dentro delle vaschette ed erano tutte senza nome! Avevo intuito fosse un echeveria. Perché non è facile trovarla? La prima non è piccolissima, è già cresciuta e mi sembra piuttosto regolare. Dalla foto non sembra, ma è di un diametro di 10 cm
Se ti diventerà come quella della foto? chi lo sa?(n) Speriamo :). Io ce l'ho, fatta crescere da foglia "trovata" :D in un garden e sta per spuntare lo stelo del fiore.
Se sia rara non so, nei garden per le feste comandate si trova.
Questa è la mia (le foto sono in cronologia):
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
Come vedi nell'ultima foto sta cercando di uscire dal vaso come quella della foto che hai indicato tu...io pensavo fosse storta per via dell'esposizione non sempre ottimale...devo svasarla poverina.
Quella della prima foto invece non mi sembra una crestata, se ha già un diam. di 10cm mi sembra troppo regolare.
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
L'opalescenza dell'insieme sembra quello della varietà "Perla".
Per il modo in cui poi crescerà dipenderà anche dal modo in cui viene coltivata diventato più o mono compatta nel portamento.
Grazie mille
Se ti diventerà come quella della foto? chi lo sa?(n) Speriamo :). Io ce l'ho, fatta crescere da foglia "trovata" :D in un garden e sta per spuntare lo stelo del fiore.
Se sia rara non so, nei garden per le feste comandate si trova.
Questa è la mia (le foto sono in cronologia):
Vedi l'allegato 489855 Vedi l'allegato 489858 Vedi l'allegato 489860 Vedi l'allegato 489861 Vedi l'allegato 489863
Come vedi nell'ultima foto sta cercando di uscire dal vaso come quella della foto che hai indicato tu...io pensavo fosse storta per via dell'esposizione non sempre ottimale...devo svasarla poverina.
Quella della prima foto invece non mi sembra una crestata, se ha già un diam. di 10cm mi sembra troppo regolare.
Complimenti, la tua echeveria è proprio bella! Adesso la curero' bene, così diventerà bella grande e pendula anche la mia
il Pachyphytum hookeri assomiglia a quella della prima foto
Si, è vero. Sembra una versione più piccola! Potrebbe essere lei!
 

Mameha

Giardinauta
Ecco 3 ciccette da identificare
Questi 2 sono graptopetalum, la varietà non la so proprio
d9bfd2d6be7db26438c0eca666a01999.jpg
0291d2b952dd61670cca18a9854a2315.jpg


E poi questa qui
18721f02cb67a96b55889f1685d28b5d.jpg


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
L'ultima dovrebbe essere una Echeveria runyonii 'Topsy Turvy' (sembra uguale alla mia che ho preso all'esse l'altra settimana);
La seconda sembrerebbe una Echeveria purple pearl
 
Ultima modifica:
Alto