• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per riutilizzare le uova di cioccolato

Paola-Luna

Florello
... uffa.. ogni anno la stessa cosa... intere uova di cioccolato al latte dei bambini che nessuno vuole mangiare... come potrei riutilizzarle? Qualche dolce? Tutti preferiscono il cioccolato fondente e immancabilmente quello al latte non lo vogliono...
Avete idee?
 
S

scardan123

Guest
beh, io la preferisco al latte, a parte che sono a dieta, ma puoi sempre fonderle e usarle forse per dei biscotti, come gocce di cioccolato da versarci sopra per decorarlo, anche se per finire un uovo ti servirebbe fare chili di biscotti!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io di solito sciolgo il cioccolato a bagno maria e poi lo verso in pirottini di carta.
lascio freddare tutto e metto in un contenitore ermetico in frigo, poi offro agli ospiti!
cioccolattino.jpG

Oppure...
http://www.dolcitalia.net/xcio.htm
Trovi a sinistra una luuunga e calorica colonnina di ricette!:food::food::food:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, per non buttarlo lo puoi fare a pezzetti e congelarlo. per poi utilizzare la quantità che ti serve per glasse o farciture.
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potresti spezzare il cioccolato, far bollire della panna liquida e incorporarvi il cioccolato e spegnere il fuoco. Lasciar riposare per una decina di minuti e mettere il composto nel pentolino della fonduta con il fornelletto acceso.
Preparare a parte delle ciotoline individuali una con panna montata ed una con nocciole tritate; e, poi, fragole, pezzetti di ananaskiwi, banana, mela, pera, datteri, lingue di gatto, piccoli bignè, dolcetti di pasta di mandorle, ecc.
Un tuffo nel cioccolato e uno, secondo i gusti, nella panna montata o nelle nocciole tritate e.....tante, tante chiacchiere con gli amici.

Variante al whisky

Ingredienti:
250 ml panna fresca
150 g cioccolato fondente
150 g cioccolato al latte
1 cucchiaio caffè solubile
1 bicchierino whisky
1. Scaldare la panna in un pentolino di coccio, spezzettare il cioccolato dentro la panna calda e continuare a girare fino a che tutto il cioccolato non si sarà sciolto. Sciogliere il caffé solubile nel bicchierino di whisky e aggiungerlo alla fonduta. Mescolare e sistemare il pentolino sull’apposito fornello, tenuto al minimo per non bruciare il cioccolato. Servire insieme a frutta di stagione o sciroppata, tagliata a pezzetti, da intingere nel cioccolato caldo.
IL CONSIGLIO IN PIU' Per sorprendere un po’, aggiungere un pizzico di peperoncino tritato finemente. Se invece ci sono dei bambini, la fonduta sarà ugualmente buona anche senza caffé peperoncino e liquore.

O, ancora, preparare della crema Chantilly disporla in coppette individuali con tocchettini di colomba pasquale (o fragoline, pezzetti di ananas, mandorle tritate, ecc.) e inserire bordo-coppetta dei tranci di uovo di cioccolata da utilizzare a mo’ di cucchiaino.

 

paolaas

Guru Giardinauta
Questa è una ricetta che ho trovato sul forum di cucina (cookaround) proprio per usare le uova.....

E' buonissima te la consiglio!!!!!!
(ovviamente sostituisci il ciocco fondente con quello al latte, magari diminuendo un filo lo zucchero nella farcia)

CROSTATA DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Per la frolla:
250 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli
un pizzico di sale

per la farcia:
250 g di ricotta
100 g di cioccolato fondente
5 cucchiai di zucchero
2 uova
un pizzico di sale

Preparare la frolla e mettere in frigorifero a riposare per mezz’ora.

Intanto preparare il ripieno: lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova ed amalgamare bene.

Aggiungere quindi il cioccolato a pezzi e il pizzico di sale amalgamando bene.

Stendere la pasta con un matterello e foderare la tortiera creando anche un bordo di pasta, tenendo da parte i ritagli di pasta.

Versare il ripieno di ricotta nella tortiera e pareggiarlo.

Con i ritagli di pasta formare delle strisce e fare una griglia classica delle crostate.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz’ora.
 

pa0la

Florello
puoi preparare una torta semplice e sana per la colazione dei bambini
nel mixer trituri 2 etti di cioccolata, ci versi un vasetto di yogourt intero.
Lavi il vasetto e lo usi da misurino e aggiungi
tre vasetti di farina
due di zucchero
1 di olio di semi
1 bustina di lievito
3 uova

monti tutto, se impasti a mano ti conviene separare le chiare delle uova e montarle a neve

Teglia unta e infarinata, 30 minuti a 200 gradi

ciao
pa0la
 

Paola-Luna

Florello
@ paOla: anch'io faccio così la torta allo yogurth, ma non ho mai provato ad aggiungerci il cioccolato così

@ paolaas: goduriosa la ricetta di questa torta... mi viene già l'acquolina...

@ Datura: ahhhhhhhhhhhhhh mi vuoi tutta ciccia e brufoli?????????????????
 

paolaas

Guru Giardinauta
La ricetta che ti ho dato è buona sia appena tiepida che il cioccolato è ancora morbido o completamente fredda e il cioccolato si indurisce....
Se la provi mi dirai com'è :food:
 

vany78

Aspirante Giardinauta
ci puoi fare il ciocori
fai fondere a bagnomaria il cioccolato con un pò di burro e miele e versi il tutto su riso soffiato. Amalgami bene e stendi su una teglia imburrata. Frigor e tagli :food:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma solo a casa mia non rimane nulla di nulla? Non ho una famiglia normale io no, dei piragna ci ho!!!!!!!!!!!!!!!
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: anche a casa mia sono dei piragna...non rimane mai nulla!
grazie comunque per i consigli degli altri...chissà forse un giorno un pò di cioccolata delle uova pasquali rimarrà...non si può mai sapere :hehe:
 

Paola-Luna

Florello
bhe... mentre decidevo quale delle vostre ricette avrei fatto... le uova di cioccolato sono sparite... sono rimasti due coniglietti di cioccolato al latte, che ho imboscato prima che sparissero pure quelli... ora posso decidere con tutta calma!
I piragna ci sono anche qui! Ma stavolta restano a bocca asciutta...
 
Alto