• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idea bislacca: seminare l'ipomea "indoor"?

M

mitcha

Guest
Non ce la faccio proprio più a sopportare questo freddo, in giardino non si può fare nulla, ieri sono andata a pattinare sul lago di Fimon, che è completamente ghiacciato... e mi è venuta un'idea: le mie colleghe seminano impatiens nei vasi delle piante da interno in ufficio, allora perché non tentare di seminare e coltivare le ipomee? Un bel vaso grande, luce in abbondanza, temperatura costante...secondo voi è realizzabile? Il mio dubbio è se sia necessario avere un aumento della temperatura, come accade in esterni in primavera, o meno.
Lo scorso anno ho seminato i nasturzi e li ho tenuti sopra un mobiletto del bagno, ma non sono durati granché. Forse il locale non era proprio adatto, troppi sbalzi di temperatura e di umidità!
Aspetto consigli!
 
L

LuciaR

Guest
La temperatura di casa va benissimo. Valori di 20-22°C sono l'ideale per la germinazione di molte specie di semi. Quello che può non andare è il clima secco degli ambienti riscaldati.
Secondo me puoi certamente provare, con l'accortezza di coprire i vasetti da semina con la pellicola e vaporizzare spesso acqua, ma non troppo per non indurre marciumi.
 
M

mitcha

Guest
Grazie Lucia, ma mi sono resa conto di non essermi spiegata bene. Il mio quesito riguarda la possibilità di far crescere, fino a fioritura, la pianta, non solo di far germogliare i semi. Non riesco a pensare a quali fattori possano essere di ostacolo,a parte il discorso dell'umidità ambientale e della luce, per questo chiedevo informazioni.
Intanto, grazie!! Proverò, ma con una quantita limitata di semi, per non fare troppi danni! ;)
 
C

chicca

Guest
Cara Micha,
la tua idea mi è piaciuta molto..quindi ho cercato di documentarmi..
temo che l'ipomea non sia la pianta adatta per questo esperimento..sulla Garzantina Pizzetti dice esplicitamente che, anche anticipando il periodo di semina l'ipomea non sposta l'epoca di fioritura, che rimane alla fine dell'estate! Asserisce che le piante rimangono "congelate nello sviluppo" fino a giugno..indipendentemente da quando hanno germogliato i semi..mi sa che c'è da crederci..
Ci sarebbe un'unica specie di Ipomea indicata per la fioritura invernale, denominata Ipomoea Horsfalliae: per questa si consiglia la semina sotto-vetro a febbraio marzo, ma da quel che ho capito..la fioritura invernale si avrebbe l'anno dopo..
l'idea continua a sembrarmi affascinante però! Dai, proviamo a pensarci..magari ci viene in mente qualcos'altro..
ciao!
 
M

mitcha

Guest
Devi sapere, cara Chicca, che io sono una tipa davvero cocciuta: ci voglio proprio provare!!
Non che dubiti di quanto afferma Pizzetti, non sia mai... solo mi sembra che anche lui si riferisca sempre alla coltivazione all'aperto, con una più o meno anticipata semina al coperto. Qui nel corridoio davanti al mio ufficio c'è una cassettina di geranei, da anni, quasi ininterrottamente in fiore. E' quindi coltivata come pianta da interno, potendo contare su molta luce, temperatura costante e poche altre cure. Un paio di semi io li rischio (non di quelli arrivati in regalo, ci sono affezionata!! ;) )
 

rita finocchi

Giardinauta
Io penso che l'unico problema possa essere la luce.
Perche' ,anche se a me all'aperto vengono meglio le piante a mezz'ombra piuttosto che quelle in pieno sole, ora siamo in inverno e la luce fuori e' gia' cosi' poca che non so se all'nterno si riesca ad averne a sufficienza.
Pero' provare e' sempre bello !!
E magari chissa' ....funziona!!
ciao rita
 
L

LuciaR

Guest
Effettivamente, la mia risposta era un pò banale. Credo anch'io che la Garzantina si riferisca alla semina all'aperto. Per quanto ne so io, le ipomee sono piante annuali seminate all'aperto e addirittura autoseminanti.
Anch'io farei un tentativo, confortata dal fatto che i vivaisti forzano la crescita delle piante in serra. C'è da dire, però, che le serre sono ambienti controllati per le condizioni di luce (come dice Rita), umidità e temperatura. La carenza di luce può farti "filare" le piantine e indurre pertanto una crescita scorretta. Ho l'impressione, inoltre, che l'atmosfera dei nostri ambienti riscaldati sia in questi giorni un pò troppo secca per l'ipomea. Mi lascia inoltre un pò perplessa la gestione di un rampicante a crescita rapida in ufficio. Ho seminato più volte rampicanti e ho sempre avuto difficoltà a gestire le piantine, che tendono inevitabilmente a ripiegarsi e vanno quindi da subito potate e sorrette con adeguati tutori. Non sono le piante più semplici da manipolare nella fase successiva alla semina.
Comunque, tentar non nuoce.
Facci sapere come andrà.

[ 08-01-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
C

chicca

Guest
Cara micha,
lo sapevo che avresti risposto così..perchè anch'io avrei dato la stessa identica risposta!

E' più che giusto.. come si fa a resistere a un'insistente ispirazione? Dai, prova e facci sapere!
ciao
 
Alto